Maratona del libro a Udine

Logo maratona di Andrea M. Passaponti
In occasione della giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, prevista per giovedì 23 aprile, l’ associazione udinese Artura Factory, in collaborazione con la Casa delle Donne ‘Paola Trombetti’ e il Comune di Udine, organizza una vera e propria maratona del libro che avrà come protagoniste le donne e il cibo.
I libri sono sacri. Ci regalano altre vite in cui immergerci, altre possibilità, altri modi di vedere il mondo, e i mondi al femminile sono ricchi di sensazioni, emozioni e culture altre. L’idea è proprio quella di creare uno spazio in cui le scrittrici possano raccontare le proprie opere accompagnando le lettura (e la scrittura) al cibo. Quattro saranno gli slot dedicati alle scrittrici che si intervalleranno con il racconto delle loro opere: ‘books and breakfast’ (libri a colazione) ospiterà la scrittrice Anna Piazza che presenterà il suo ultimo lavoro, ‘Liberami’ (Arpeggio Libero editore), insieme ad Erika Gallini con il suo ‘Tutto panna Chantilly’ (Edizioni Clandestine). Books and coffee break (libri alla pausa caffè), alle 11.30 vedrà protagonista l’udinese Gaia Baracetti che si racconterà insieme ai suoi libri.
Ci si ritrova poi nel pomeriggio a partire dalle 17.00 con Books and tea (libri all’ora del tè) e due ospiti: Erica Barbiani e il suo ‘Salone per signora’ (Elliot Edizioni) ed Elena Commessatti che parlerà del suo viaggio nella letteratura indipendente.
Chiuderanno la giornata a partire dalle 19.00, Francesca Martinelli con il suo lavoro ‘Ex voto di fanciulle, madri e volpi in furibonda anarchia’(Franco Puzzo Editore) ed Natalia Bondarenko che racconterà di sé e dei suoi libri, affiancata da Mauro Tonini, in Books and Happy hour (Libri all’ora dell’aperitivo).
Tutta la giornata sarà accompagnata da marmellate, pasticcini, vini, crepes e torte salate, grazie alla collaborazione con: il Laboratorio del dolce (Udine), Oro caffè (Tavagnacco), Azienda Agricola Casale Cjanor (Fagagna), la Pasticceria Delì (Udine), la Creperia Matrioska (Udine), l’Agroittica friulana, Enzo Piva (Madrisio di Fagagna) e i vini dell’Azienda Agricola ‘il Roncal’ (Cividale).
Tutta la giornata si svolgerà a partire dalle 9.30 presso la Casa delle donne ‘Paola Trombetti’ in via Pradamano 21 a Udine , la Maratona partecipa ufficialmente agli eventi di Io Leggo Perché (www.ioleggoperche.it) manifestazione a respiro Nazionale, indetta dall’Associazione Italiana Editori che avrà come protagonisti i lettori e i libri di tutt’Italia.

955