Mark Ribot chitarrista di Tom Waits apre Note Nuove

Mark Ribot
Giunge alla quarta edizione la rassegna Note Nuove, organizzata dall’Associazione Culturale Euritmica, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, ed inserita nel progetto ScenAperta Musica al Teatro Palamostre. Anche quest’anno l’offerta artistica svilupperà un percorso originale e trasversale, con un’attenzione particolare alle personalità musicali che agiscono tra i vasti confini del jazz e dell’improvvisazione.

Ad inaugurare la rassegna, lunedì 15 novembre, sarà dunque l’eclettico ed innovativo Marc Ribot, con il progetto Sunship, considerato una delle icone della musica d’avanguardia di oggi, capace di spaziare in ogni angolo della musica moderna dal jazz al punk, vero interprete della contemporaneità, capace di dar vita a vere e proprie performance.

A seguire, lunedì 29 novembre, lo storico pianista Cedar Walton, che vanta nel suo lungo percorso musicale collaborazioni con i più grandi personaggi del jazz moderno. Giancarlo Schiaffini dialogherà con gli affascinanti testi di Predrag Matvejevic, lunedì 6 dicembre, dando vita ad una straordinaria suite ispirata a Pane Nostro alla presenza dell’autore. Daremo spazio anche ad una nostra produzione che rinnova il percorso musicale di una formazione storica della cultura popolare friulana come il Canzoniere di Aiello, di nuovo sulla scena, giovedì 9 dicembre, a sostenere valori e contenuti della società friulana e planetaria. A concludere la stagione infine, la nuovissima performance tra teatro e canzone dell’affiatatissimo duo Gianmaria Testa – Giuseppe Battiston che domenica 20 febbraio condurrà il pubblico tra le pieghe drammatiche di una vita che nella maturità si ritrova improvvisamente a confronto con la precarietà e l’incertezza lavorativa, realtà sempre più ricorrente nella società della crisi economica.

Come per la passata edizione, verrà proposta un’interessante iniziativa: l’orario d’inizio dei concerti, allineandosi ad una tradizione ormai stabile nel nord Europa, sarà alle ore 20.00, consentendo al pubblico un dopo-concerto nel quale commentare, magari a tavola, quanto ascoltato, per far sì che la musica torni ad essere occasione di incontro, discussione e crescita comune.

I biglietti e gli abbonamenti per i concerti in programma saranno in vendita da venerdì 29 ottobre presso la Biglietteria del Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21 (tel. 0432 506925, da martedì a sabato, dalle 17.30 alle 19.30) e presso lo store Angolo della Musica, via Aquileia 89 a Udine. Per info e prenotazioni 0432 174426 o [email protected].

Lascia un commento