Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli in L’appartamento di Billy Wilde

Appartamento-Dapporto_Boccoli
Massimo Dapporto ne ‘L’appartamento’ di Billy Wilder In scena anche Benedicta Boccoli, l’adattamento è firmato da Dapporto ed Erba

LATISANA – TEATRO ODEON
Lunedì 29 marzo – ore 20.45

MONFALCONE – TEATRO COMUNALE
Martedì 30 e mercoledì 31 marzo – ore 20.45

comunicato stampa del 27 marzo 2010
con cortese preghiera di diffusione/pubblicazione

Latisana e Monfalcone – Nel 1960 Billy ‘A qualcuno piace caldo’ Wilder diresse Jack Lemmon e Shirley MacLaine in un lungometraggio chiamato ‘The Apartment’ che vinse ben 5 premi Oscar: un grande successo di pubblico e critica. A distanza di 50 anni, Massimo Dapporto, per la prima volta nelle vesti di sceneggiatore, ne firma, a quattro mani con Edoardo Erba, l’adattamento teatrale. ‘L’appartamento’ andrà in scena per tre serate nel circuito ERT. La commedia, diretta da Patrick Rossi Gastaldi e che vede Benedicta Boccoli nel ruolo che fu di Shirley MacLaine, sarà lunedì 29 marzo al Teatro Odeon di Latisana e martedì 30 e mercoledì 31 marzo al Teatro Comunale di Monfalcone. Tutte e tre le repliche inizieranno alle 20.45.

Bud Baxter, ambizioso impiegato in una grande società di assicurazioni, fa carriera prestando il suo appartamento ai superiori per le loro avventure extraconiugali. A questi incontri partecipa anche la ragazza dei suoi sogni, amante del grande capo J.D. Sheldrake. A questo punto Bud dovrà prendere la decisione più importante della sua vita: perdere la ragazza o il lavoro. Ma l’amore vince su tutto ed è questo il tema centrale di questa cinica, divertente e amarissima commedia drammatica. Ritratto della solitudine metropolitana, ‘L’appartamento’ è una satira feroce sulle aziende e il voler fare carriera e, allo stesso tempo, una profonda riflessione sull’individuo e sulla moralità.

Massimo Dapporto, figlio d’arte, dal padre Carlo ha ereditato un’inclinazione al comico, ma è il suo eclettismo che gli ha consentito di passare dalle fiction televisive (‘Amico mio’, ‘Un prete tra noi’, ‘Distretto di polizia’, ‘Giovanni Falcone’) al cinema (‘La famiglia’ di Scola), dal teatro brillante a quello più impegnato. ‘Ho scelto L’appartamento – ha spiegato Dapporto in una recente intervista a La Repubblica – per due ragioni, una concreta e una più emotiva: concreta perché di questi tempi non ci si possono permettere grosse produzioni e queste è una commedia brillante per pochi attori che fa presa sul pubblico con garbo; emotiva perché amo Billy Wilder, come Neil Simon e Woody Allen, trovo superba la loro comicità”.

In scena, con Dapporto e Boccoli, anche Rossana Bonafede, Riccardo Peroni, Carlo Ragone e Riccardo Maria Tarci. Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando il CIT Latisana (0431.59288) e la Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (0481.790470).

Lascia un commento

1.310