Medaglia del Presidente per i 120 anni della

Fondazione Bon teatro e scuola

Proprio mentre fervono i preparativi per il festeggiamento dei 120 anni di attività della Fondazione Luigi Bon di Colugna in programma il 29 aprile è giunta la notizia dell’assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica proprio per questo avvenimento. Primo riconoscimento di tal genere per la fondazione che ha visto il  primo statuto approvato addirittura dal Re d’Italia.

Una grande soddisfazione per la Fondazione colugnese, esempio unico nel suo genere probabilmente a livello nazionale, che nasce tra il 1896 e il 1897 dall’unione di tre associazioni del paese: la Filodrammatica, il Coro e la Banda.

La storia poi si sviluppa in maniera affascinante e potremmo dire quasi romantica trovando in Luigi Bon un Olivetti friulano. Una storia che sarà raccontata in maniera simpatica e sicuramente avvincente da due voci recitanti famose quali Omero Antonutti e Maria Grazia Mandruzzato, grazie al testo realizzato da Marco Maria Tosolini, con musica dal vivo realizzata dagli ensemble strumentali e vocali del Bon. Sabato 29 aprile grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli e della Camera di Commercio di Udine ci sarà una prima “prova aperta” alle ore 17.30 pensata per chi non potrà accedere la sera e l’appuntamento tanto atteso alle ore 20 che, a causa dei pochi posti a disposizione, sarà ad invito.

 

634