Metallica a Udine: special guest i Machine Head

Machine Head udine
Sale alle stelle l’attesa per l’unica tappa italiana dello straordinario “Black Album” Tour dei METALLICA! Sin dalle prime battute il concerto in programma domenica 13 maggio allo Stadio Friuli di Udine si preannuncia come un vero evento che resterà a lungo nella storia dei live in Italia: sono già 25mila i biglietti staccati in meno di venti giorni dall’apertura delle vendite, di cui ben 13 mila sono stati acquistati da fan provenienti dall’estero, con un picco nelle vicine Slovenia, Croazia e Austria, ma una presenza omogenea in tutto il Vecchio Continente.

A potenziare ulteriormente l’adrenalinica scarica di energia che verrà trasmessa ai numerosissimi fan, i METALLICA annunciano oggi un nuovo Special Guest che li precederà sul palco dello Stadio Friuli: si tratta degli statunitensi MACHINE HEAD, una tra le heavy metal band più seguite ed apprezzate dalla critica e dagli amanti del genere musicale, che ha venduto oltre 2 milioni di dischi nel corso della propria carriera e vanta più di mezzo milione di fan sul social network Facebook.

I MACHINE HEAD, formatisi in California agli inizi degli anni Novanta, annoverati nell’Olimpo delle migliori band metal si sono distinti particolarmente per aver spaziato in vari ambiti della musica metal: dal thrash dei primi anni, arrivando al nu metal per poi ritornare alle origini attraverso degli importanti richiami di groove metal.
Nell’estate del 1994 venne pubblicato il loro primo album “Burn My Eyes”, che decretò il successo quasi istantaneo del gruppo tanto da essere inserito nei più significativi lavori thrash metal di tutti i tempi, assieme a dischi del calibro di “Reign in Blood” degli Slayer e ovviamente “Master of Puppets” dei Metallica.
La svolta stilistica della band avvenne nel 1999 con il disco “The Burning Red” che presentò per la prima volta elementi propri del nu metal come l’assenza di assoli chitarristici e dei ritmi sincopati mixati a parti rappate nei testi. Anche questo disco fu un successo e li portò nella Top 100 della classifica americana di Billboard. Dopo alcuni anni di alti e bassi che li avevano portati all’allontanamento dall’etichetta discografica RoadRunner Records, i MACHINE HEAD ri-firmano il contratto e pubblicano il primo album dal vivo “Hellalive” e un nuovo disco in studio “Through the Ashes of Empires” che prevedendo un parziale ritorno al sound groove degli inizi li riporta ai vertici di tutte le classifiche di gradimento, soprattutto per le performance live che li vedono vincere il titolo di miglior band ai prestigiosi Rock Am Ring e Download Festival, due tra le rassegne musicali più importanti del mondo.
Nel 2007 con “The Blackening”, la band capitanata dal cantante chitarrista Robb Flynn e dal bassista Adam Duce ritorna definitivamente alle sonorità del primo lavoro ricevendo recensioni molto positive e arrivando ad essere considerato il migliore album metal dell’anno, infatti si aggiudicano ben due premi (Best Album e Golden God) ai Metal Hammer Golden Gods Awards.
Un’ulteriore consacrazione per i MACHINE HEAD arriva a settembre dello scorso anno con l’ultima fatica discografica intitolata “Unto the Locust”, continuazione del precedente lavoro e volata alla posizione 22 nella classifica di Billboard, miglior risultato mai ottenuto dal gruppo statunitense.

I MACHINE HEAD si vanno ad aggiungere ai già annunciati GOJIRA rendendo ancora più unico l’appuntamento in programma domenica 13 maggio, organizzato da Live Nation in collaborazione con Azalea Promotion e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e dell’Agenzia TurismoFVG. Il concerto rientra nella sensazionale ed esclusiva serie di performance per celebrare il 20esimo anniversario del leggendario “Black Album”, disco che ha venduto 28 milioni di copie e ha proiettato i METALLICA al successo planetario.
Oltre ai grandi successi della band, James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo eseguiranno integralmente per la prima volta nella storia il leggendario “Black Album”, suonando brani del calibro di “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters” e altri difficilmente suonati dal vivo quali “Don’t tread on me” e “The Struggle Within”.

I biglietti per l’atteso appuntamento, che sta calamitando l’attenzione di migliaia di fan da tutta Europa attratti anche da “Music & Live”, la campagna promozionale realizzata dall’Agenzia TurismoFVG (per informazioni www.musicandlive.it), sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, online su Ticketone e nei circuiti stranieri www.eventim.si e www.oeticket.com

Per informazioni sulla band: www.metallica.com – www.livenation.it – www.azalea.it

DOMENICA 13 MAGGIO 2012 – UDINE, Stadio Friuli

I METALLICA ANNUNCIANO UN NUOVO SPECIAL GUEST
PER L’UNICO ATTESO CONCERTO ITALIANO DEL “BLACK ALBUM” TOUR:
SI TRATTA DEI MITICI MACHINE HEAD,
HEAVY METAL BAND CHE HA VENDUTO PIÙ DI 2 MILIONI DI DISCHI

L’appuntamento in programma il 13 maggio allo Stadio Friuli di Udine
si preannuncia un vero concerto evento: già 25mila i biglietti venduti sino a oggi.
Attesi migliaia di fan da tutta Europa!

Lascia un commento