Meteo: finito l’autunno di maggio, da domani è rpimavera

webcam2Dopo questa parentesi novembrina dei primi di maggio da domani, martedì 5 maggio, la primavera potrebbe tornare a soffiare in forze anche sul Friuli Venezia Giulia. Il grigiore e l’umidità dei giorni scorsi dovrebbe lasciare spazio a una situazione molto più dinamica con un martedì all’insegna del beltempo con temperature molto gradevoli. Mentre il suditalia sarà addirittura alle prese con la prima cammellata africana qui da noi sarà un conto alla rovescia per la comparsa dei temporali già a partire da mercoledì. I primi compariranno in quota per poi estendersi gradualmente anche in pianura. Ma sarà solo un passaggio veloce di carattere tipicamente primaverile. Giovedì e venerdì dovremmo poter godere ancora di belle giornate di sole

 

 

DOMANI: Prevalenza di bel tempo con cielo in genere poco nuvoloso; sulle Prealpi e in Carnia variabile. Oltre i 2000 m soffierà vento sostenuto e secco da sud-ovest, decisamente caldo per la stagione; zero termico a 4200 m. Su pianura e costa venti di brezza; di notte in pianura possibile qualche nebbia.

MEROCLEDI’: Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso con temperature miti in giornata. Dal pomeriggio sui monti saranno probabili rovesci o temporali sparsi a partire dalla Carnia mentre sulla costa soffierà vento da sud o sudovest moderato. Dalla serata possibile qualche locale temporale anche in pianura e poi sulla costa.