M’illumino di meno – anche Tolmezzo partecipa alla giornata del risparmio energetico

https://tolmezzo.wordpress.com

https://tolmezzo.wordpress.com

M’Illumino di meno, anche il Comune di Tolmezzo partecipa alla Festa del Risparmio energetico del 13 febbraio.
Il Comune di Tolmezzo aderisce quest’anno per la prima volta a “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18.00 alle 19.30.
Questa iniziativa, giunta alla sua 11^ edizione, culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”.
La partecipazione del Comune di Tolmezzo si concretizzerà venerdì 13 febbraio 2015 dalle 18.00 alle 19.00 con lo spegnimento delle luci delle tre sedi degli uffici comunali, dell’ex Tribunale, di Prà Castello e, con la collaborazione della Parrocchia, delle luci che illuminano il Duomo. Il Comune ha inoltre invitato i commercianti e tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa che rappresenta una piccola dimostrazione dell’ormai attestata sensibilità nei confronti della sostenibilità e del risparmio energetico. Da tempo, infatti, l’ente mantiene la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 perseguendo una specifica politica ambientale, ha aderito al Progetto Agenda 21 locale e al Patto dei Sindaci con la definizione e il perseguimento del PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Il Comune ha poi installato impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica presso la piscina, la mensa comunale, la Scuola primaria David Maria Turoldo e la Scuola dell’infanzia di Betania dove è stato inoltre realizzato un impianto geotermico per la produzione di energia termica e installato un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
Prossimamente verranno inoltre realizzate due centraline idroelettriche, una a Illegio e l’altra in Betania.
Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica il Comune ha provveduto all’ installazione di lampade a led per alcuni tratti con l’obiettivo di incrementarne la percentuale e ha, infine, aderito al progetto “Accendi il Risparmio” che prevede la fornitura gratuita del materiale necessario alla sostituzione delle lampade a mercurio presenti sul territorio con lampade a vapori di sodio ad alta pressione.
Appuntamento quindi al 13 febbraio alle 18.00 con l’invito a tutti a spegnere simbolicamente le luci e accendere le fonti alternative!

442