Mittelfest, il programma di giovedì 10 settembre 2020

Il meglio delle arti in palcoscenico per il programma di giovedì 10 settembre a Mittelfest: attesa a Cividale la danza di Arearea con “Il Rovescio”, la musica della pianista russa Gala Chistiakova in “Appassionata” e al Palamostre di Udine, in collaborazione con il CSS, il grande teatro di Emma Dante, in scena con “Misericordia”.

Particolarmente in linea con il tema del festival 2020, tutte le proposte selezionate per questa giornata dal direttore artistico di Mittelfest, il regista ed intellettuale di Sarajevo Haris Pašovic, che ha scelto l’Empatia come fil-rouge del suo programma, nel quale, agli appuntamenti di spettacolo dal vivo, si aggiunge anche l’esperienza immersiva ed emozionale di “Empati-AR – Cividale Mittelfest Digital”, progetto multimediale in realtà aumentata curato dal fotografo Luca A. D’Agostino con il musicista Massimo De Mattia ed ambientato tra i tesori culturali e paesaggistici di Cividale (al Museo Archeologico Nazionale, con ingresso libero su prenotazione, dalle 17.30 alle 19.30).

Alle 19 nella Chiesa di San Francesco l’Empatia prenderà forma nella magia del pianoforte Fazioli, grazie alla musicista russa Gala Chistiakova e alla consolidata collaborazione tra Mittelfest e Piano FVG, uno dei concorsi pianistici più prestigiosi al mondo, insieme a Musicae – distretto culturale del pianoforte e al progetto “Un fiume di note”. Nel suo recital dal titolo “Appassionata” un repertorio da Beethoven e Stravinskij.

In doppia replica alle 19 e alle 21.45 al Teatro Palamostre di Udine, in sinergia con il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, la genialità creativa di Emma Dante porta in palcoscenico “Misericordia”, spettacolo da lei scritto e diretto, con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli. “Misericordia racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine”: così è presentata la pièce dalle parole stesse dell’autrice, una delle artiste italiane più apprezzate a livello internazionale, nota per il suo stile poetico, al limite della fiaba o della follia, che qui conferma appieno il suo talento.

Ultimo appuntamento della giornata alle 21 al Teatro Ristori con la danza: la Compagnia friulana Arearea e la sua coreografa Marta Bevilacqua, dal prestigioso curriculum nazionale e internazionale, presentano “Il Rovescio”, uno spettacolo che affronta il tema del doppio negli ambiti della cultura contemporanea e della convivenza sociale, con l’accompagnamento musicale di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e sovratitoli ispirati a  Il Diritto e il Rovescio di Albert Camus.

PROGRAMMA 10  SETTEMBRE

apertura installazione ore 17.30-19.30 – Museo Archeologico Nazionale

Multimediale

EmpatiAR – Mittelfest Cividale Digital

installazione multimediale in realtà aumentata?(Italia)?

artista Massimo De Mattia, composizione – flauti

direzione artistica Luca A. d’Agostino?

ore 19.00 – Chiesa San Francesco

Musica

Appassionata (Russia)

Gala Chistiakova pianoforte

musiche di L. van Beethoven e I. Stravinskij

in collaborazione con Piano FVG – Concorso pianistico internazionale

del Friuli Venezia Giulia 

Musicae Distretto

ore 19.00 e 21.45 – Teatro Palamostre (Udine)

Teatro

Misericordia (Italia)

scritto e diretto da Emma Dante

con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo,

Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale

in collaborazione con CSS Teatro Stabile di innovazione Udine

ore 21.00 – Teatro Ristori

Danza

Il Rovescio (Italia)

coreografia Marta Bevilacqua

con Alejandro Bonn, Angelica Margherita,

Gioia Martinelli, Carolina Alessandra Valentini

musiche Pink Floyd

sovratitoli tratti da Il Diritto e il Rovescio di Albert Camus

produzione Compagnia Arearea e HangartFest – Pesaro 2019

con il sostegno di Dialoghi/Residenze delle arti performative a Villa Manin – CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG e MiBACT