Moda d’autore 2011: vincitori dalla California e da Catania

modaautore1

Danijela Jelovac, 35 anni, proveniente da Irvine – California e Alexandra Pellegrino di Catania si sono aggiudicate la vittoria alla terza edizione del concorso per stilisti “Moda d’Autore”, rispettivamente nella categoria dedicata ai professionisti e “Moda d’Autore…futuro” per gli studenti nel corso di una elegante e coinvolgente serata al Centro Congressi Kursaal di Lignano Sabbiadoro, di fronte ad un pubblico che ha riempito la sala in ogni ordine di posti e che ha accolto con applausi il verdetto.
Di qualità le collezioni proposte dalle ventidue stiliste in gara per questo interessante concorso ideato ed organizzato dall’agenzia “modashow.it” con il Patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, di “Turismo FVG” e di “Confartigianato- Udine” con la collaborazione del Consorzio Lignano Vacanze.
Una attenta e qualificata giuria composta da professionisti del settore (giornalisti, designer, buyers) è rimasta colpita dalle creazioni presentate dalle due vincitrici: la Jelovac ha presentato una collezione che si ispira alle divinitè dell’antica grecia, riferendosi ai motivi, forme e drappeggi del passato riportandoli nella modernità dei capi contemporanei utilizzando come materiale vera pelle e lavorandola in modo da far sembrare il tessuto più soffice.
Alexandra Pellegrino, studentessa all’Accademia di Firenze, ha utilizzato un gioco di materiali che insieme richiamano nelle forme e nei colori i capi dell’ordine francescano.
Seconde classificate Sabrina Cossaro di Udine nella categoria dedicata agli studenti e Valentina Marangoni di Bagnacavallo (Ra) in quella dei professionisti.
Oltre ai quattro vincitori, sono stati assegnati anche dei premi speciali che sono andati a Sara Pasquarelli di Campobasso, Andrea Samantha Maggioni di Carnate (Mb), Emanuela Forte di Roma, Miriam Marega di Gorizia e Sofia Chiarandon di Osoppo (Ud).
Quattordici le modelle impegnate nella sfilata, presentata da Michele Cupitò e coordinata da Paola Rizzotti, titolare di “modashow.it”, che, con la loro professionalità, hanno dato un valore aggiunto alla bellezza dei capi proposti in gara.
Lo spettacolo si è inoltre arricchito della presenza dei campioni giamaicani di atletica leggera, “capitanati” dallo sprinter Asafa Powell, di casa a Lignano Sabbiadoro, meta preferita per i loro allenamenti.

modaautore2

Tra le autorità presenti alla sfilata, sono intervenuti sul palco: l’Assessore del Comune di Lignano Sabbiadoro Carlo Teghil, il consigliere regionale Daniele Galasso, il Presidente di Udine-Gorizia Fiere Luisa De Marco, il Presidente della “Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.” Ennio Giorgi ed il presidente del “Consorzio Lignano Vacanze” Pierfrancesco Bocus che hanno dichiarato all’unisono interesse per l’iniziativa complimentandosi con gli organizzatori e i concorrenti.
Le vincitrici hanno inoltre ricevuto in regalo il libro “Parole di Moda” consegnato dalla scrittrice e giornalista di “Affari e Finanze” di Repubblica, Michela Zio, presente all’evento.
Dalle prossime settimane lo staff dell’agenzia “modashow.it”, soddisfatto del positivo risultato ottenuto quest’anno, sarà già al lavoro per organizzare “Moda d’Autore 2012”.

Lascia un commento