Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo

DSC05856
Terza uscita della Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo. Anche domenica di Pasqua, come ogni terza domenica del mese, piazza della Borsa a Trieste accoglierà il tradizionale mercatino promosso dall’Associazione Hobbistica Trieste. L’appuntamento coinciderà con la tradizionale Festività e offrirà numerosi spunti per un regalo speciale e originale: sarà possibile infatti trovare oggetti e prodotti dedicati specificamente ricorrenza pasquale.

Domenica di Pasqua, 16 aprile 2017, come ogni terza domenica del mese, dalle 8 alle 18 piazza della Borsa accoglierà la terza uscita del 2017 del mercatino promosso dall’Associazione Hobbistica Trieste. La Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo, a ingresso libero, ritornata dal 19 febbraio scorso, si svolgerà in abbinamento con il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato d’Epoca proposto in Cittavecchia a Trieste nelle stesse date e orari. Quello con la Mostra Mercato dell’Ingegno Artistico Creativo è ormai un appuntamento consolidato, che si svolge ininterrottamente già da 18 anni attendendo appassionati e turisti, sempre più attratti dal fascino delle creazioni esposte. L’appuntamento mensile con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è fissato per domenica 16 aprile sempre dall’alba al tramonto, in piazza della Borsa a a Trieste, quando tra gli oggetti esposti sarà magari possibile trovare anche una simpatica idea da regalarsi o regalare in occasione della Pasqua o da mettere sulla tavola del pranzo pasquale o di Pasquetta.
L’Associazione, che conta una forte presenza di giovani in cerca di sbocchi lavorativi nel campo dell’artigianato artistico, è nata nel 1999 nell’ottica di contribuire alla promozione turistica della Città proponendo una vetrina di creazioni artigianali di particolare bellezza e interesse artistico.
Una ventina tra hobbisti e artigiani locali (molti soci provengono dal resto della regione anche se la maggioranza è triestina) esibiranno ancora una volta le loro splendide e affascinanti creazioni rigorosamente artigianali, per l’occasione dedicati specificamente al tema pasquale.
Con il passare degli anni, l’associazione ha cercato di assecondare il gusto del pubblico e in particolare dei sempre più numerosi turisti attratti dalla mostra mercato artigianali proponendo manifestazioni sempre più articolate e caratteristiche. Da ricordare tra queste i mercatini in stile medioevale con i costumi storici delle antiche famiglie di Trieste e quelli svolti indossando costumi ispirati agli abiti da lavoro delle fioraie triestine del 1800.
Attualmente, i soci propongono manufatti dei generi più disparati interamente frutto della loro creatività artistica: pizzi a tombolo, creazioni a uncinetto, ricamo, dipinti su tela e stoffa, oggettistica in fimo-bigiotteria, decoupage, vetro fusione, creazioni in feltro, saponi artistici, borse realizzate in stoffa e dolci creazioni in panno. Il prossimo appuntamento con gli interessanti prodotti dell’artigianato triestino e regionale è fissato per domenica 21 maggio sempre dall’alba al tramonto, in piazza della Borsa a a Trieste.

1.907