Musica: FVG Mitteleruopa orchestra in concerto – 17/18 apr 2015

FVG-Mitteleuropa-OrchestraUltimi due appuntamenti con il Concerto di Primavera della FVG Mitteleuropa Orchestra nel circuito ERT. Il tour nei teatri del Friuli Venezia Giulia dell’orchestra regionale, diretta dal M° Giovanni Pacor, terminerà con le date di domani, giovedì 16 aprile, al Teatro Sociale di Gemona e di venerdì 17 aprile al Teatro Zancanaro di Sacile. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.

Di ampio respiro il repertorio proposto, che abbraccerà la produzione musicale europea dell’Ottocento e del Novecento, spaziando dalla Russia all’Italia, passando per la Cecoslovacchia, la Germania, l’Austria e l’Ungheria. Un programma vario caratterizzato da brani celebri e universalmente amati: dal ritmo zigano delle Danze Ungheresi di Brahms al romanticismo brioso dell’opera di Liszt, senza tralasciare per la musica russa e la potenza espressiva dei compositori d’opera italiani. Un concerto dai colori brillanti che coinvolgerà il pubblico con una contagiosa energia.

La FVG Mitteleuropa Orchestra nasce, per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra diplomati nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e Tomadini di Udine.

Il repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dalla musica classica sinfonico-cameristica alla musica contemporanea e dal repertorio operistico fino all’operetta e al musical, non escludendo collaborazioni e produzioni scenico-musicali e pop.

Il direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Pacor, che si aggiunge al folto numero di direttori e solisti di prestigio che ne hanno accompagnato l’attività sin dalla sua nascita.


Approfondimenti e info biglietterie al sito www.ertfvg.it.