Natural body building: Fabio Barazzutti e Fabrizio Braida

bodybuilding-4
Il 23 maggio scorso a Russi (Ravenna) si sono svolti i campionati italiani di natural body building organizzati dalla federazione AINBB. Due gli atleti Udinesi in gara, la cosiddetta “doppia B” della palestra Fitness University : Fabio Barazzutti e Fabrizio Braida.
Barazzutti ha partecipato di diritto alla gara nazionale grazie al titolo di Campione Italiano ottenuto nel 2008, mentre Braida ha ottenuto di parteciparvi dopo aver conquistato l’argento alle selezioni Centro-Nord 2010 di Vicenza.
Per chi non conosce questa disciplina, è difficile comprendere l’entusiasmo di chi la pratica: anni di allenamento per raggiungere la maturità muscolare, mesi di preparazione intensiva e di rigidissima dieta per ottenere sul proprio fisico un equilibrio di fattori quali simmetria, definizione, linea, da dimostrare sul palco spesso in un unico giorno, talvolta in un’unica esibizione di pochi minuti. Qualsiasi culturista che sia un atleta natural, sa che il valore di una competizione non si trova tanto nel risultato di gara quanto nell’onestà del percorso intrapreso; con questo spirito i ragazzi del Fitness University hanno vissuto l’esperienza dei campionati italiani, per godersi al 100% l’emozione del palco.
Ognuno ha metabolizzato la tensione della gara in modo personale, anche per la diversa esperienza dei due: Braida alla seconda gara in poche settimane, ma per la prima volta davanti ai giudici di una vetrina nazionale, Barazzutti ormai conosciuto nell’ambiente per i suoi successi sia da atleta sia da trainer. La coppia Udinese si è peraltro distinta per l’atteggiamento e lo spirito di squadra, poiché pochi atleti potevano vantare un entourage paragonabile al team Fitness University: un coach nutrizionale, diversi assistenti, un fotografo e i supporters vestiti con i colori della squadra.
Due coppe e due medaglie sono infine volate a Udine: un ottimo terzo posto di Barazzutti nella categoria altezza 173-178 cm, un sesto posto per Braida nella categoria altezza 168-173 cm.. Applausi ai nostri ragazzi.

Viviana Pontoni








Lascia un commento

4.287