Nei Suoni dei Luoghi, 4 agosto a Pavia

flauti
Nei Suoni dei Luoghi, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti, arriva domani, giovedì 4 agosto alle ore 20.45 a Risano, frazione di Pavia di Udine (UD). Villa Pighin, dimora del ‘600 costruita secondo i canoni architettonici delle ville venete, ospiterà un concerto, a ingresso gratuito, interamente dedicato alla musica per fiati.

Nella prima parte spazio all’ensemble cameristico composto da Luca Gasparotto al flauto traverso e dalla russa Olga Gavryliuk al pianoforte. Entrambi hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali vincendo diversi premi e riconoscimenti e studiano al Liceo Musicale “C.Percoto” di Udine. Proporranno un brano composto dall’unico figlio di Mozart, F.X.W. Mozart, che seguì il talento del padre come compositore, discostandosi dal suo stile e anticipando già alcune caratteristiche del Romaticismo. A seguire una brillante fantasia sui temi della celeberrima Carmen di Bizet e ancora musiche di C. Saint Saëns e H. Büsser.

Nella seconda parte spazio agli otto sax del “C. Percoto” Saxophone Octet, con musiche coinvolgenti e ricche delle tipiche sonorità calde e suadenti del sassofono. Anch’essi allievi del Liceo musicale udinese, si esibiranno su musiche di H.L. Walters, J. Massenet, L. Ostransky, A.C. Gomez.