Nei suoni dei luoghi: 6 agosto a Lauzacco

nei suoni dei luoghi 6 agosto

iovedì 6 agosto alle ore 21, Villa Beretta in loc. Lauzacco, Pavia di Udine (in caso di maltempo: Chiesa di S. Agata sempre in loc. Lauzacco) ospiterà uno dei concerti del ricco calendario di “Nei Suoni dei Luoghi”, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.
I protagonisti saranno Mattia Groppello, classe 1999, al pianoforte – che studia dall’età di 7 anni –  insieme alle voci dei 16 componenti del Coro da Camera del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Polifonie tra canto e pianoforteè il titolo della serata; il termine polifonia indica l’uso di due o più voci aventi uguale importanza all’interno della composizione. Per la musica strumentale e vocale Bach è stato sicuramente un maestro in questo e arrivò a livelli compositivi altissimi. Il programma guarderà anche al ‘900, sia nella parte coreutica sia nella parte pianistica, regalandoci bellissime pagine di musica ancora poco conosciuta con J.S. Bach (Preludio e Fuga BWV870), F. Chopin (Scherzo op. 20 n. 1 in si minore), J. Brahms (Rapsodia op. 79 n. 1) e S. Prokofiev (Suggestion Diabolique op. 4 n.4). 
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: sabato 8 agosto alle ore 21 a Premariacco (UD), Sagrato della Chiesa di S. Silvestro, Meridian Sax Quartet con il loro repertorio che spazia dal classico al jazz, passando per il minimalismo e il latino-americano.
Info: Associazione Progetto Musica –  www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 – [email protected]