Notte Bianca a Udine. Il programma del 2 luglio 2016

27_06 notte bianca_2

Dagli spettacoli di danza e musica all’animazione per bambini, dal teatro agli incontri culturali. Sono tantissime le proposte e le iniziative che anche quest’anno accenderanno i riflettori del centro storico per l’immancabile Notte Bianca, uno degli appuntamenti fissi dell’estate udinese. L’edizione 2016 della “White Night”, in programma sabato 2 luglio, come sempre in concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, offrirà a tutti i visitatori un programma ricco di eventi che dopo la straordinaria esibizione di Remo Anzovino del 2015 saranno aperti anche quest’anno da un grande concerto, con “Il risveglio di Udine” sulle note del Gnu Quartet, che si esibirà dalle 7.30 in piazza Matteotti. Il programma delle iniziative è stato presentato oggi, 27 giugno, a palazzo D’Aronco alla presenza del sindaco di Udine, Furio Honsell, dell’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, e di numerosi rappresentanti delle categorie economiche cittadine.

“Abbiamo chiesto a tutte le attività commerciali di uscire in strada e diventare protagoniste dell’evento con le loro attività e iniziative di animazione – sottolinea Venanzi –. Dall’anno scorso abbiamo iniziato un percorso per riportare questo evento alla sua funzione di traino del commercio cittadino in occasione dell’avvio dei saldi. Anche in quest’ottica il concerto del risveglio è stato confermato perché ci permette di portare la gente in città sin dalla mattina presto in maniera tale che all’apertura dei negozi ci possa essere già un afflusso di persone in centro. Saranno diverse le attività che caratterizzeranno la giornata per puntare ad accontentare diverse fasce di pubblico, dalle famiglie durante la giornata ai più giovani nella fascia serale”.

Dopo il successo dello scorso anno anche in questa edizione grandi protagonisti dell’evento saranno i commercianti e gli esercenti, che contribuiranno, in collaborazione con il Comune, all’arricchimento del programma con proposte culturali originali e innovative. Una ventina di adesioni e tante nuove idee, che spazieranno dalle esposizioni creative ai laboratori sensoriali per bambini, dagli incontri musicali all’arte in vetrina. Tantissimi, ovviamente, gli sconti offerti dai negozi aderenti, che resteranno aperti fino alle 23. Animazione e intrattenimento si susseguiranno nelle vie e nelle piazze cittadine fino alle 2 di notte con concerti, dj set, giochi per bambini, incontri, laboratori e molto altro. “Siamo molto soddisfatti – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell – perché anche in un periodo difficile dal punto di vista delle risorse economiche siamo riusciti a realizzare una Notte Bianca di assoluto livello, grazie all’attiva collaborazione e al prezioso contributo di tutti, dalle associazioni di categoria ai privati”.

Programma. Ad aprire la giornata che precederà la “White Night” sarà anche quest’anno un’anteprima d’eccezione, “Il risveglio di Udine” in programma alle 7.30 in piazza Matteotti, con l’esibizione del Gnu Quartet, quartetto musicale che raccoglie il testimone di Remo Anzovino, protagonista nella passata edizione. Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello) – ensemble che vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero, collaborazioni con artisti del calibro di Raphael Gualazzi, Tiromancino, Arisa e partecipazioni a trasmissioni quali Che tempo che fa e Quelli che il calcio – allieteranno il risveglio della città con uno spettacolo imperdibile. Tra le proposte più interessanti della serata spicca invece la Milonga di tango argentino curata dall’associazione “El Choclo”, che animerà piazza XX Settembre dalle 20 e fino alle 2 del mattino con diversi appuntamenti che si susseguiranno quasi a ogni ora. Grande protagonista del programma sarà anche il teatro con lo spettacolo “Le ribellioni possibili” dell’accademia Nico Pepe alle 21 in largo Ospedale vecchio e con il racconto teatrale “Hola Frida mandi Tina”, alle 22.30 nella corte di palazzo Morpurgo a cura di Alcatraz. La storia di Udine sarà al centro dell’incontro “Chiacchiere di corte 2.0”, in corte Morpurgo VENERDI’ 1 LUGLIO dalle 19.30 alle 21.30. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli grazie a Bromos Circo, che in piazza Matteotti proporrà, dalle 16 alle 17, un programma a base di clown, musica, giocoleria ed equilibrismo. La sera, inoltre, dalle 20.30 alle 23.30, è in programma un’apertura straordinaria della Ludoteca comunale, in via del Sale. Anche quest’anno si riproporrà la partnership con la manifestazione dell’università di Udine “Conoscenza in festa”, che alle 21.30 farà tappa nel piazzale del castello con un dj set a cura di Homepage Festival per chiudere la serata a ritmo di musica.