Aperitivo a Grado
facebook

comunale
Dalle 17.30 di oggi 26 ottobre potrete seguire la diretta web in streaming del Consiglio Comunale di Udine. Scoprire cosa sta succedendo in tempo reale

Il Consiglio comunale torna on line da oggi e per le successive quattro sedute

Dopo aver sperimentato il servizio nella seduta dello scorso luglio, e visto il gradimento ottenuto da parte degli utenti, il Comune ha realizzato la gara per l’appalto. Per cinque sedute, dunque, due telecamere riprenderanno i lavori e li trasmetteranno in diretta streaming sul sito del Comune, in modo da offrire a tutti i cittadini la possibilità di seguire in diretta online la seduta. Nei giorni successivi al consiglio, poi, i video verranno caricati sul canale del Comune, suddivisi per i diversi punti all’ordine del giorno, in modo tale da rendere più facile il reperimento di una parte specifica della discussione.

“Abbiamo il dovere di aumentare la trasparenza e di fornire tutti gli strumenti necessari per una maggiore partecipazione e per informare correttamente i cittadini – sottolinea l’assessore all’Innovazione, Paolo Coppola, che ha avuto l’idea di mandare on line il Consiglio comunale – e continueremo in questa direzione fintanto che i numeri sugli accessi ci daranno indicazioni positive. Le nuove tecnologie ci permettono di interpretare nel migliore dei modi il concetto di “apertura al pubblico” delle sedute consiliari. Ma i consigli online sono anche qualcosa di più. Infatti i video delle sedute rimangano disponibili per essere consultati anche in un secondo tempo, permettendo ai cittadini di verificare le informazioni che leggono sui giornali o che vengono loro riportate in varie occasioni. In questo modo si aiuta l’intero sistema democratico”. La gara è stata aggiudicata dalla Clarius Sas di Udine con un’offerta di 3.250 euro (su una base d’asta di 4.200 euro). Alla gara sono state invitate tre ditte, due delle quali hanno risposto all’invito.

575