Omaggio al balletto – Udine 14/15 dic

cats chiara“Cats, il musical & dintorni” è il titolo del concerto di balletti che il Piccolo Teatro ha scelto per festeggiare l’apertura della XXXa edizione di Omaggio al Balletto, evento organizzato dall’Acad (Associazione Culturale Amici della Danza e Teatro) che “occuperà” felicemente il Giovanni da Udine per una due-giorni dedicata interamente all’arte tersicorea. Si parte dunque con gli allievi del Piccolo, con una doppia programmazione: la mattina di domani (lunedì 14) alle 10 per i ragazzi delle scuole nell’ambito del Progetto Giovani – Scuola a Teatro, e la sera (sempre lunedì 14), alle 20.30, per tutto il pubblico udinese e della regione. Grande successo, anche quest’anno, per l’iniziativa con le scuole: i posti a teatro per lo spettacolo mattutino sono tutti esauriti, segno che la manifestazione, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della danza, è interpretata con intelligenza dalla “comunità” scolastica, come un modo sentito e apprezzato di crescere all’insegna della cultura e dell’arte.
Omaggio al Balletto si prepara dunque così, con gli allievi del Piccolo, al grande evento: una celebrazione in prima regionale del grande coreografo Uwe Scholz, in scena martedì 15 dicembre, alle 20.30, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. “Mozart vs Schumann” è il capolavoro che racchiude due celebri brani del coreografo tedesco, scomparso nel 2004 a soli 46 anni. Due brani che la Compagnia del Teatro Nazionale Sloveno dell’Opera e Balletto di Lubiana ha proposto per il 50esimo anniversario della sua nascita. Il dittico in programma, rappresentato solo una volta in Italia alla Scala di Milano e mai prima in regione, è costituito da Concerto per piano in Mi magg., KV 271 e Symphony n.2 in Do magg. op. 61, straordinari esempi dello stile Scholz, in cui “si contrappongono” i due compositori, Mozart e Schumann. La composizione dei due balletti è diametralmente opposta ed evidenzia l’eclettismo dello stile coreografico.
Una vera festa, dunque, per i 30 anni di Omaggio al Balletto: 30 anni in cui l’Acad ha sempre portato avanti con passione un appuntamento culturale che di volta in volta fa arrivare in città preziosi gioielli della danza internazionale.

Lascia un commento

941