Pasquetta fra storia e tradizioni al mulino di Adegliacco

ID_Tavagnacco_Mulino01
Lunedì 28 marzo al mulino di Adegliacco speciali visite guidate, a spasso tra macchinari antichi e nuove tecnologie.

Come passare una Pasquetta tutta speciale, all’insegna della tradizione e della storia del territorio? Lunedì 28 marzo è l’occasione giusta per visitare un antico mulino ad acqua del XIV secolo: alle 15.00 e alle 16.30 il Mulino di Adegliacco, oggi sede del Dida Centre Immaginario Didattico, sarà aperto con la possibilità di fare visite guidate, alla scoperta del funzionamento e delle peculiarità di una struttura suggestiva e ancora funzionante.

Situata in riva alla Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura dei cereali. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine.
Dal 2012 il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dall’Immaginario Scientifico che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico: un centro la cui funzione primaria è quella di offrire servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Non mancano anche attività ludo-didattiche che si svolgono durante il fine settimana, come i laboratori “Scienziati della domenica” e le “Notti Immaginarie”.
Il costo della visita è di 4,00 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni), ed è consigliata la prenotazione tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it