telegram

Via libera: Sospeso il blocco per lo smog

croattini
Le misure antismog hanno già dato i primi risultati: il livello di Pm10 è sceso fino a 50 mg/m3 alle 15 di ieri. Per venerdì mattina è stata quindi disposta la libera circolazione dei mezzi in centro città

Nella giornata di sabato 21 novembre, in coincidenza con lo svolgimento della gara di rugby tra Italia e Sudafrica e della fiera di Santa Caterina, le misure antismog saranno sospese. È questa la decisione assunta oggi dalla giunta in vista degli eventi in programma in città nel corso del weekend.
“Abbiamo preso questa decisione per accogliere in maniera adeguata gli oltre 20 mila visitatori in arrivo in città e per non creare eccessivi disagi alla circolazione – spiega il sindaco Furio Honsell –. A questo proposito invito commercianti, esercenti e tutti coloro che operano in città ad attivarsi per dare ai nostri ospiti il miglior benvenuto possibile”. Sabato a parte, dunque, da domani, giovedì, e fino a domenica 22 novembre, le limitazioni previste dal Pac saranno applicate soltanto all’interno dei viali cittadini. Inoltre, per agevolare l’accesso alla fiera di Santa Caterina è in via di definizione un’offerta di parcheggi, con la disponibilità gratuita di alcuni park in struttura e dei posti auto “blu” a raso nell’area del ring cittadino.
Nel frattempo le misure antismog hanno già dato i primi risultati. Dopo l’alto livello di polveri sottili nell’aria registrato ieri 17 novembre, quando la concentrazione di pm10 ha raggiunto quota 124 mg/m3 in piazzale Osoppo e 143 mg/m3 in via Manzoni, in queste ore la situazione è progressivamente migliorata, fino ad attestarsi su un valore di 50 mg/m3 intorno alle 15 di oggi, anche se la media giornaliera si attesterà quasi certamente al di sopra del limite massimo consentito per legge (50 mg/m3).
“Continueremo a monitorare la situazione e nel corso del weekend valuteremo quali decisioni assumere – afferma l’assessore alla Qualità della Città Lorenzo Croattini –. In ogni caso se gli sforamenti dovessero perdurare da lunedì le limitazioni alla circolazione verranno estese a tutto il territorio comunale”. Va ricordato che le misure antismog sono in vigore esclusivamente dalle ore 9 alle 18 e riguardano tutti i veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, i mezzi diesel privi di filtro antiparticolato o con cilindrata uguale o superiore a 2.400 cc e i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1.

426