Pordenone: a Tramonti la festa della montagna – 25 lug/2 ago 2015 – programma

itnestazioneCome ogni estate Tramonti di Sopra si veste a festa per la tradizionale festa della montagna che coniuga il meglio di Tramonti: enogastronomia, riscoperta del territorio, tradizione, sport, innovazione e tanta, tanta passione per i nostri luoghi.

 

25 LUGLIO
Festa della montagna

16.00Torneo di ping pong.18.30Apertura dei chioschi.20.00Serata musicale con la band tributo ai Nomadi.

Festa della pitina a Tramonti
26 LUGLIO
19° Festa della pitina

Festa dedicata al prodotto tipico di Tramonti di Sopra: la pitina. Per tutto il giorno sarà possibile visitare il mercatino con i prodotti tipici friulani di nicchia, ascoltare il gruppo folkloristico “Lis cusutis”, assistere alle esibizioni degli aerei di modellismo e, per i bambini, partecipare al laboratorio “La mia prima pitina”

08.00Escursione guidata verso Frassaneit con le guide dell’Associazione Dolomiti Friulane, il luogo di origine della pitina.08.30Partenza della corsa podistica Borgades da rescuvierge. La corsa non è competitiva e si svolge lungo tre possibili percorsi da 6, 12 e 20 km. E’ affrontabile da tutti, sportivi allenati e famiglie in cerca di una bella camminata.11.00Premiazione gara podistica con possibilità di fare la doccia in loco.11.30Apertura dei chioschi. Ai marciatori la pro loco di Tramonti di Sopra offrirà la pasta e l’acqua18.30Apertura dei chioschi presso l’area festeggiamenti e serata musicale con l’orchestra “Per scherzo”.19.00Premiazione del torneo di calcetto.20.15Premiazione dello sportivo dell’anno.

Spettacolo teatrale
31 LUGLIO
Serata teatrale

19.00Presso la sala SOMSI di Tramonti di Sopra spettacolo teatrale “Ma tu, di ce bande statu?” con la compagnia Travesio Tutto Teatro.

Festa della montagna
1 AGOSTO
Sagra

18.30Apertura dei chioschi.20.00Serata musicale con la band tributo Vittime Modà.

Festa degli uomini di Tramonti
2 AGOSTO
Festa degli uomini

Serata dedicata agli uomini. Per questa particolare giornata la pro loco di Tramonti di Sopra proporrà menu tematici nei propri chioschi presso l’area di festeggiamenti.

18.30Apertura dei chioschi con il piatto “Testicoli alla Tramontina” e serata musicale.19.00Serata musicale con Angel&Devil.23.00Spettacolo con le ragazze dello Scacco Matto di San Giorgio della Richinvelda.24.00Spettacolo pirotecnico.

 
Si comincia con sabato 25 luglio, con il torneo di pingpong alle 16 e l’apertura dei chioschi alle 18. A partire dalle 21 serata musicale con Tributo Nomadi e mezz’ora più tardi la premiazione del concorso “Casa fiorita”
Tra gli appuntamenti di quest’anno, come sempre, trova spazio la festa dedicata al prodotto tipico di Tramonti, sua maestà la PITINA. Il 26 luglio la giornata sarà interamente dedicata al prodotto tipico locale con un’uscita alle 8.00 verso Frassaneit, il luogo di origine di questo particolare prodotto di nicchia. Alle 8.30, invece, partenza della 46° edizione della marcia podistica Borgades da Rescuvierge che prevede 3 percorsi da 6, 12 e 20 km. Per la prima volta per tutti coloro che prenderanno parte alla marcia ci sarà anche la possibilità di fare le docce e poi di approfittare della generosità della Pro loco che offrirà a tutti i partecipanti acqua e pastasciutta. A partire dalle 10 bancarelle con i prodotti gastronomici di nicchia e attività per bambini con gli asini. Alle 11 premiazione della gara podistica e dalle 11.30 chioschi aperti in pro loco. Sempre dalle 11 musica con il gruppo folkloristico “Lis Cusutis” il laboratorio “La mia prima pitina” e l’esibizione degli aerei di modellismo del GRC Aviano. In serata, a partire dalle 18, nuovamente musica con l’orchestra “Per scherzo”, la premiazione del torneo di calcetto e quella dello sportivo dell’anno.
Venerdì 31 luglio serata teatrale con lo spettacolo “Ma tu di ce bande statu” con la compagnia Travesio Tutto Teatro, presso la sala SOMSI di Tramonti di Sopra
Sabato 1 agosto serata musicale con i Tributo vittime Modà a partire dalle 21 e chioschi aperti dalle 18.
Domenica 2 agosto grande serata con uno degli appuntamenti più attesi, la FESTA DEGLI UOMINI durante la quale si potrà mangiare il piatto speciale “Testicoli alla tramontina” preparato esclusivamente in quest’occasione. Alle ore 11 apertura dei chioschi e dalle 14 possibilità di fare un giro panoramico della Val Tramontina con l’elicottero dell’Elifriulia. Dalle 19 serata musicale con Angel&Devil e Mister X e alle 23 lo spettacolo delle ragazze dello scacco matto con una sorpresa finale per le donne. Alle 24, infine, grande chiusura della serata con lo spettacolo pirotecnico.
La festa non sarebbe possibile senza la collaborazione e il sostegno dei numerosi sponsor, tra cui la Friulovest Banca, Sina Auto, Uniterm, Autoficcina Pontello Cristian, Bar Sala Prealpi, Sport 4, Ferramenta Boz, Osteria Marianna, Albergo Ristorante Antica Corte, Locanda al lago, Pizzeria Strolic, Facchin Armando, Autofficina Pizzuto, Appartamenti Primavera, Macelleria Bier, Agriturismo Borgo Titol, Autoservice Meduno, Al Stradon, Melosso Pompe funebri, Appartamenti Pradileva, Nuova edilizia di Moras Roberto, Comune di Tramonti di Sopra, Provincia di Pordenone, Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, Comunità montana del Friuli Occidentale, Ecomuseo Lis Aganis, Parco delle Dolomiti Friulane, Consorzio Arcometa