Pordenonelegge 2018: via al concorso “Caro autore ti scrivo”

Anche quest’anno il conto alla rovescia per una nuova edizione di pordenonelegge scatta con il Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, promosso da Fondazione Pordenonelegge.it: una ghiotta anticipazione del programma di pordenonelegge Junior, in attesa di scoprire i dettagli della 19^ edizione della Festa del Libro con gli Autori, in programma come sempre in moltissime location del centro storico di Pordenone dal 19 al 23 settembre.

L’iniziativa si rivolge ai giovani lettori 12 – 14enni: anche per questa edizione sono stati selezionati quattro “magnifici cari autori” e quattro tra le migliori pubblicazioni della letteratura per ragazzi. «I libri diSjoerd Kuyper Francesca Bonafini, Giacomo Papi, Guido Quarzo e Anna Vivarelli – spiegano le curatriciValentina Gasparet ed Elisabetta Pieretto – hanno conquistato la commissione selezionatrice, andando a formare una rosa importante che vanta nomi affermati a livello internazionale, importanti esordi e penne già conosciute e amate dai giovani lettori. Tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado (12- 14 anni)sono invitati a leggere uno dei quattro libri e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore, della lunghezza massima di 2700 caratteri, da inviare entro e non oltre sabato 8 settembre 2018 ».

Partecipare è semplice : per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito di pordenonelegge nella sezione dedicata al Concorso “Caro autore, ti scrivo…”, compilare l’apposito form e allegarlo in formato pdf o word (vedasi link a fondo pagina). Scegliere i vincitori spetterà poi a una giuria di qualità composta dalla scrittrice Beatrice Masini (Presidente), e da Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo, Gabriella Scrufari e Mauro Rossato. Nell’ambito della XIX edizione di pordenonelegge.it verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sitowww.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti. Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.  Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro. Per info: Biblioteca Civica di S.Vito al Tagliamento tel. 0434.80405.

1.776