Portamincentro: laboratorio di animazione per l’infanzia nel cuore di Udine

 

portami-in-centro

Il Comune di Udine apre il servizio “Portamincentro – laboratorio di animazione per l’infanzia nel Centro Storico di Udine” indirizzato alle famiglie che visitano il centro città e necessitano di affidare temporaneamente i bambini dai 3 ai 12 anni a persone esperte e competenti che li coinvolgono in attività creative, divertenti ed educative.

Ha il chiaro obiettivo di facilitare l’accesso e la frequentazione del centro storico da parte dei cittadini valorizzando anche la qualità del tempo che i bambini potranno trascorrere esprimendo liberamente la propria creatività e fantasia apprendendo nuove cose attraverso originali tecniche imparando anche lavorare in gruppo rispettandosi.

Il servizio è a due passi da porta Manin che rappresenta l’ingresso nel centro culturale e artistico di Udine dove anche chi entra per acquisti o commissioni ha il piacere di camminare tra palazzi storici, di fruire delle risorse culturali e ora ha anche l’opportunità di coinvolgere i cittadini e gli ospiti più giovani in attività divertenti ed educative.

Si trova in via Vittorio Veneto n. 14, avrà una durata complessiva di due anni e sarà aperto il venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30  (escluso il periodo estivo luglio – agosto), nel mese di dicembre anche le domeniche dalle 15.00 alle 19.00 e in altri giorni in concomitanza di eventi di promozione del territorio, culturali, sportivi, etc.

La gestione è affidata alla Cooperativa Aracon di Udine che ha articolato programma di attività adatte all’età dei partecipanti che comprende, tra le altre cose  “Ricette a colori” in concomitanza con l’evento Udine Streat Food Truck Festival. i bambini si trasformeranno in chef d’arte liberando la fantasia  adoperando i materiali di riciclo per creare piatti d’arte da…mangiare con gli occhi!

Laboratorio “Case del Mondo” in cui verranno realizzate abitazioni tipiche.

“Voglia di storie” che consiste in un  laboratorio di lettura di racconti e filastrocche in cui i bambini possono interagire facendo domande, ipotesi e finali a sorpresa.

“Laboratori di letture animate” (anche multilingue) in collaborazione con la libreria per ragazzi La Pecora Nera. e “bookcrossing”.

Laboratorio di Halloween per realizzare pipistrelli, zucche, fantasmini, gatti neri, streghette.

“Magico Natale!”, “Laboratorio di magia” e “A Carnevale è bello giocare!”

“Laboratori di musicoterapica” per i più piccoli per crescere attraverso l’uso dei tappeti musicali e strumenti vari.. “Scienziati per un mese” in cui i bambini saranno coinvolti in diversi esperimenti  che li stupiranno.

“Stranalandia” in cui  i bambini realizzeranno il loro Fantasticbook..

“Laboratori di fumetto e disegno manga”: in occasione del Far East Film Festival

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Gioco si organizzeranno tornei di giochi di ruolo e di società in collaborazione con il Giocoliere di Udine

“Summer dreams” un “albero dei desideri” per  le vacanze.

In occasione de “La Notte Bianca Udinese” si propone il laboratorio “Tutta bianca la città” i bambini osservano, ascoltano, trasformano e creano la loro città. Si propone un laboratorio di “architettura” attraverso la costruzione di un plastico rappresentativo di un’ immagine della città .

«Laboratorio Cartoon». Per la creazione di video animati attraverso la  stopmotion. sui temi dell’amicizia e dello “stare assieme”, a partire dalle loro personali suggestioni con particolare riferimento ai concetti di accoglienza e di integrazione tra pari.

 

Il nuovo spazio Portami in Centro realizzato dal Comune di Udine e dalla Cooperativa Aracon a due passi da Porta Manin e dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni.  L’inaugurazione si terrà giovedì 22 settembre alle ore 17.30

1.149