Premio Amidei: 20 luglio con “2001”

Lunedì 20 luglio, la luna protagonista nel giorno dell’anniversario del primo allunaggio nel 1969.
Il Premio Sergio Amidei ha realizzato un programma per tutte le età e per tutti i gusti per festeggiare la Luna.
Si comincia Infatti pensando ai più piccoli (ma non solo, anche ai tanti grandi appassionati di animazione) alle 16 nella sala 2 del Palazzo del cinema. Carlo Mauro, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenterà il programma da lui curato: Cartoons From the Moon and Beyond (passeggiata fra le stelle animate), una selezione di cartoni animati, alcuni rarissimi sul tema della Luna. Si va dal cartone “Destination Magoo” (dove il protagonista è il meraviglioso Mr. Magoo), a Tom &Jerry nell’avventura lunare “O-Solar Meow”, a Braccio di Ferro nell’avventura “Popeye, The Ace of Space” fino ai personaggi della Looney Tunes Merrie Melodies, Porcky Pig e Sylvester in “Jumpin’Jupiter”. Ma il programma di Fantasmagoria fa anche un salto indietro con l’animazione del 1909, “Clair de lune espagnol”, “The Flying House” del grande illustratore Winsor McCay (1921), “Astronomews” di Otto Messmer del 1928.
Il pomeriggio dedicato all’animazione si chiuderà con il cartone animato del 1935 “Dancing on the moon” di Dave Fleicher, per lasciare poi spazio all’appuntamento delle 18, sempre in sala 2 con la tavola rotonda:
“Quarant’anni di Luna tra cinema e cultura” L’incontro è con Giuseppe Lippi (scrittore specializzato nella fantascienza e nel fantastico, direttore di Urania, la pubblicazione di fantascienza più venduta in Italia) l’astrofico Andrea Bernagozzi. All’incontro sarà parteciperà anche Daniele Terzoli, Direttore del Festival Science+Fiction di Trieste e collaboratore di tutta la retrospettiva “La luna prima della Luna” con l’Associazione Cappella Underground di Trieste. L’incontro è coordinato dal Prof. Roy Menarini.
L’omaggio alla luna si sposta poi al Parco Coronini con la proiezione di 2001 Odissea nello spazio, pellicola della Warner gentilmente concessa dalla famiglia di Kubrick.
E per finire, il Moon Party nella corte Darko Bratina (Piazza Vittoria 41) dove sarà offerta a tutti una pasta sotto le stelle.

Lascia un commento

505