Rainbow Village: insieme contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia


Quindici associazioni friulane e giuliane riunite per celebrare la Giornata Internazionale Contro l’Omo-Bi- Transfobia.
L’evento regionale del FVG, un pomeriggio di arte, cultura e divertimento.

Domenica 27 Maggio
dalle 15.00 alle 23.00
Parco di Sant’Osvaldo (via Pozzuolo 330, Udine)

Il 17 maggio 1990 l’OMS rimuove l’omosessualità dall’elenco dei disturbi mentali. Nell’anniversario di questa data, con la risoluzione del 26 aprile 2007, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia; una giornata volta a promuovere l’uguaglianza di tutti gli essere umani, a celebrare le differenze e a contrastare la violenza.

Il 27 maggio 2018 le principali associazioni friulane e giuliane che si occupano di decostruzione degli stereotipi, lotta per la libertà sessuale, parità di genere, diritto all’uguaglianza di fronte alla legge, femminismo, anti-razzismo e intersezionalità si ritrovano al Parco di Sant’Osvaldo dalle ore 15:00 per offrire alla cittadinanza una giornata di cultura, informazione, arte, musica e spettacolo. La grande festa del Friuli Venezia Giulia per costruire insieme e con gioia un mondo migliore.

Nel pomeriggio le associazioni illustreranno le loro attività e la loro presenza sul territorio e offriranno dei workshop gratuiti con cui intendono trasmettere i loro valori in modo informale, esperienziale e interattivo.
Seguirà una tavola rotonda in cui docenti provenienti dall’Università di Udine e da quella di Trieste affronteranno il tema dell’omosessualità in un’ottica multidisciplinare (letteratura, storia, psicologia e diritto).
Sul palco ci saranno letture sceniche, band locali, musica e performance canore e il tutto si concluderà con un dj-set.

Il festival è aperto a tutt* e l’ingresso è gratuito.

Evento promosso e organizzato da Associazione Universitaria Iris – Associazione Universitaria dell’Università degli Studi di Udine.