Remo Anzovino 11 Aprile 2014 al Teatro di Udine

remo anzovino
Dopo il grande successo ottenuto a dicembre con l’uscita di “Vivo”, il primo album live di Remo Anzovino, registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’etichetta discografica Egea Music ha deciso di celebrare uno dei più innovativi e originali pianisti compositori in circolazione, con la pubblicazione di una edizione speciale dell’album “Vivo” in vinile.
Si tratta di un’uscita di grandissimo prestigio, in quanto “Vivo” viene pubblicato in doppio LP, vinile 180 grammi gatefold a due ante con il DVD dello storico Concerto della Memoria sulla Diga del Vajont, il tutto arricchito da un fascicolo fotografico di sedici pagine a colori in formato vinile da collezione firmato da Gianluca Moro. Una edizione che, riproponendo lo stile delle nobili pubblicazioni di musica classica del passato, ci permette di entrare nel vivo del suono caldo e avvolgente che solo dai solchi di un vinile può trovare massima espressione. Un oggetto sonoro e visivo di rara bellezza che racchiude tutta la magia di una musica da ascoltare e da vedere.
Per dare ancora più importanza alla pubblicazione si è scelta come data di uscita il “Record Store Day” – il 19 di aprile – anche per sottolineare il valore aggiunto del supporto-disco per opere musicali come quella di Remo Anzovino, da possedere e da portarsi a casa, come avviene con certi libri.

“Ho comprato il mio primo 45 giri nel 1985, quando avevo nove anni. Da allora, non ho mai smesso di ascoltare la musica in vinile. Al di là della mia gratificazione personale – afferma Anzovino – penso che la direzione giusta sia che la musica venga pubblicata anche su un supporto così pregiato oltre a quello digitale, perché regala all’ascoltatore una esperienza e delle emozioni diverse”.
“Vivo” il vinile, ma anche “Vivo in Tour”, la nuova attesa tournee del pianista compositore pordenonese che prenderà il via venerdì 11 aprile a Udine nel suo Friuli Venezia Giulia.
Un appuntamento molto significativo per Anzovino che per la prima volta salirà dunque sull’importante palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, accompagnato dalla sua straordinaria band (Vincenzo Vasi al theremin, glockenspiel, basso, campionatore e voce; Alberto Milani alla chitarra elettrica e Marco Anzovino alle percussioni e chitarra acustica), che vede anche il nuovo inserimento dell’eclettica polistrumentista Valeria Sturba.
Sul palco a Udine anche il Coro Polifonico di Ruda per l’esecuzione della struggente “Suite for Vajont (9 ottobre 1963)”, composizione riconosciuta dalla Fondazione Vajont (Comuni di Longarone, Erto e Casso, Castellavazzo e Vajont) come musica ufficiale del ricordo del Vajont ed insignita in Campidoglio il 7 ottobre scorso, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Premio Anima 2013 sezione musica “per il contributo significativo dato al senso dell’etica e della responsabilità nel nostro Paese”.
I biglietti per la prima data del tour sono ancora in vendita nei punti vendita autorizzati Ticketone e alle casse del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Info su www.azalea.it

Nei giorni scorsi sono state aggiunte due date veramente speciali a “Vivo in Tour”, che porterà Anzovino in concerto nelle principali città e nelle principali rassegne della penisola italiana: il 22 giugno a Firenze per un esclusivo concerto con l’Orchestra dell’Università di Firenze diretta da Marco Papeschi e il 25 giugno con la band a Verona nell’affascinante cornice del Teatro Romano, nella stessa sera del grandi Uri Caine, nell’ambito del Verona Jazz 2014 (Glenn Miller Orchestra, Dee Dee Bridgewater e Raphael Gualazzi gli altri nomi in cartellone). Un’altra data importante del tour è quella in programma domenica 8 giugno a Teglio Veneto (VE) al Festival Etica-Mente, che il giorno prima ospiterà il nuovo spettacolo su Fabrizio De Andrè, “Le Cattive Strade”, con Andrea Scanzi e Giulio Casale.

“VIVO IN TOUR”:
11/4 – UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine – live con BAND
8/6 – TEGLIO VENETO (VE), Festival ETICA-MENTE – live PIANO SOLO
22/6 – FIRENZE, Università di Firenze – live con ORCHESTRA
25/6 – VERONA, Teatro Romano – live con BAND

336