Rivignano: Sagra di Sella 1-5 Agosto 2012

Lo scenario è davvero unico e incantevole, un angolo del Friuli dove il tempo sembra essersi fermato: la piazzetta del paese allestita a festa, anfiteatro naturale, fra l’edificio della chiesa del XV secolo dedicata a San Leonardo e villa Romanelli, la villa signorile risalente allo stesso periodo che fu anche residenza dei conti Belgrado della “Serenissima”.

Quest’anno, ad organizzarla sarà il neonato Comitato festeggiamenti “LA CUMBRICULE DI SELE” comitato locale che si occuperà principalmente dell’organizzazione dell’evento.

La “cumbricule di sele” si è costituita solo un mese fa grazie alla gradita disponibilità di alcune e alcuni componenti delle famiglie della frazione di Sella, la più piccola del Comune di Rivignano che conta solamente una quarantina di residenti. La novità è anche l’organigramma apicale del nuovo comitato, dove la presidentessa è la sig.ra Lorena Torresin, vice Barbara Passon, segretaria Tiziana Torresin e cassiere Alessia Mainardis.

La festa, voluta e curata nelle passate edizioni dall’A.S.D. Real Sella Football Club, nella scorsa edizione, ha avuto grande successo, con una massiccia affluenza di pubblico.
Il menù proposto durante la cinque giorni, del tutto particolare è fortemente legato al territorio delle risorgive e della Bassa, sarà basato su ricette semplici e nostrane come l’anguilla e le lumache, le rane e la frittura mista di calamari, angudelle, schie, mazzancolle, gamberoni fritti e per chi non ama il pesce pollo allo spiedo.

Anche gli spettacoli saranno non di meno interessanti, con le esibizioni di vari Dj a partire da mercoledì 1 con “ il Gamba Dj” e giovedì 2 agosto in occasione della “fieste dai omis e dai cajs” con “Dj Bosco”, venerdì con la Tribute band Led Zeppeling “Controverso”, sabato con le cover band “La Macchina Teatrale” prima e a seguire con  Tribute band The door’s “Dusty bottomos”.  Per finire domenica 5 agosto con l’esibizione di alcune new generation band che allieteranno il momento “spriz time” dalle ore 18,00 e a seguire con “Dj Frankie” con la più bella e ricercata musica anni ’60, ’70 e ’80.

Degno di nota e riconoscenza, oltre il momento del via ufficiale della Sagra di Sella che avverrà mercoledì 1 agosto alle ore 19,00 alla presenza del Sindaco, avv. Mario Anzil, amministrazione che ha patrocinato l’evento, sarà sabato 4 agosto alle ore 18,00 alla presenza di monsignor Paolo Brida verrà celebrata la Santa Messa presso la piazzetta di Sella.

Un particolare ringraziamento va a tutta la comunità di Sella che ha concesso gli spazi privati a disposizione per i festeggiamenti e un grazie al “Gruppo giovani” e a tutti coloro che hanno collaborato e che collaboreranno per l’ottima riuscita dei festeggiamenti.

Lascia un commento

1.024