Telegram

Roberto Bolle a Villa Manin – 1 ago 2009

f11.jpgRoberto Bolle porterà il suo spettacolo di danza a Villa Manin il 1 agosto. Imperdibile per gli appassionati e occasione per avvcinarsi alla danz aper i profaniUna notte di grande danza, un prezioso appuntamento per ammirare un galà di stelle di fama internazionale, provenienti dalle migliori compagnie del mondo, che si riuniranno intorno allo strepitoso Roberto Bolle, biglietto da visita italiano nel mondo della danza classica internazionale.
Formatosi giovanissimo alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, dalla quale gli verrà riconosciuto il prestigioso titolo di étoile nel 2004, Roberto Bolle ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose: l’American Ballet Theatre di New York, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Mariinskij-Kirov di San Pietroburgo, il Royal Ballet di Londra.
Si è esibito sia in Italia che all’estero in occasione di moltissimi eventi di assoluto rilievo, quali il Golden Jubilee della Regina Elisabetta a Buckingham Palace nel 2002 (evento trasmesso in mondovisione dalla BBC), la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma nel 2004 dove ha danzato al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006 (evento anch’esso trasmesso in mondovisione). Dal 1999 è stato inoltre nominato “Ambasciatore di Buona Volontà”  dall’UNICEF, per conto del quale partecipa a numerose iniziative tra le quali spicca nel 2006 un viaggio in Sudan, per riportare la personale e diretta testimonianza della tragica situazione in cui versano le popolazioni di quel Paese.
Dopo l’enorme successo di pubblico e critica a seguito dell’esordio alla prestigiosa Metropolitan Opera House di New York nel 2007, dove ha accompagnato Alessandra Ferri per il suo addio al palcoscenico, nel 2009 è entrato a far parte della stagione del Met e dell’American Ballet Theatre con il ruolo di Principal Dancer in balletti quali Il Lago dei Cigni, Sylvia, Romeo e Giulietta, Giselle.
Nel 2008 ha portato con enorme successo il suo Gala “Roberto Bolle and Friends”, in  luoghi mai toccati sino a prima dalla danza: il sagrato del Duomo di Milano, Piazza Plebiscito a Napoli, il Colosseo di Roma, la Valle dei Templi di Agrigento e la Certosa di Capri.
Occasioni uniche per ammirare nella stessa serata le più famose stelle della danza in una “sfida” nel nome di questa meravigliosa arte in uno stupendo confronto di scuole, stili e tecniche nella cornice mozzafiato di Villa Manin.
Il programma, la cui rappresentazione viene concepita in maniera diversa per ogni spettacolo, vede avvicendarsi sul palcoscenico un’entusiasmante parata di passi a due ed assoli tratti dai più conosciuti pezzi di repertorio classico e contemporaneo, con ritmo serrato ed avvincente.
Il balletto torna quindi ad essere uno fra gli spettacoli più amati dal pubblico, sia quello educato all’amore per il virtuosismo e all’adorazione che le star sanno suscitare, sia quello che per la prima volta si avvicina all’universo del balletto grazie al magico connubio tra i brani più belli e conosciuti del repertorio musicale di ‘800 e ‘900 ed i migliori ballerini del momento.

facebook

Lascia un commento

1.352