Sagra di Godia: presenze da record per il primo weekend


Inizio – letteralmente – in piena forma per l’edizione 2018 della Sagra delle Patate di Godia, nonostante le condizioni meteo non ideali del weekend. “Praticamente non ci siamo mai fermati – afferma il presidente del Comitato festeggiamenti, Luca Tonutti – neanche in quella che avrebbe dovuto essere la pausa pomeridiana della domenica per le cucine. Abbiamo toccato il record di 5000 porzioni di gnocchi nel corso della giornata”. Dopo una prima serata di venerdì eccezionalmente affollata – gli organizzatori parlano del più alto numero di presenze di sempre per l’inaugurazione – a registrare particolare successo è stata infatti la domenica, con le sue novità sotto il profilo sia sportivo che artistico.

La mattina si è infatti svolta la manifestazione ludico motoria “A tor pa Tor”, che con i tre percorsi di 7, 14 e 21 km ha raccolto oltre 500 tra sportivi e semplici amanti delle passeggiate nel verde. “Non vogliamo sia una competizione – ha precisato Vanda Beltrame, presidente dell’Asd Keep Moving Udine che ha organizzato l’evento – ma un momento per scoprire insieme il territorio. Non a caso i premi che abbiamo assegnato sono stati non ai primi arrivati, ma ai gruppi più numerosi. Siamo soddisfatti per la brillante riuscita, e già stiamo lavorando per riproporla l’anno prossimo”.

La sera è stata la volta dei giochi per ragazzi con i tecnici della Union Udine Rugby Fvg, che hanno proposto alcune semplici attività di avvicinamento a questo sport: “Vogliamo coinvolgere i ragazzi a partire da questi momenti di festa – hanno affermato i tecnici – non solo in vista della stagione agonistica che inizia a breve, ma anche per far cogliere la bellezza dello sport fatto insieme”.

Apprezzata soprattutto dai giovani anche la novità musicale del dj set con IGel, che avrebbero dovuto intrattenere il pubblico unicamente a pranzo e per l’aperitivo; ma che con il loro entusiasmo travolgente hanno in realtà fatto una non stop.

Hanno incontrato consensi anche le due mostre, “Osservando la natura” e “Natura e colori: un percorso di emozioni”, come testimoniano i numerosi commenti di apprezzamento lasciati nei registri firmati dai visitatori.

La Sagra di Godia riapre ora i battenti giovedì prossimo 6 settembre, per un weekend lungo sempre ricco di eventi.