Dal 1 giugno dovrebbe essere disponibile per il download negli store digitali di Apple e Google l’applicazione IMMUNI. L’applicazione dovrebbe essere disponibile dal pomeriggio e scaricabile da tutta Italia. L’uso, però al momento sara in funzione solamente in sei Regioni che hanno aderito alla fase di sperimentazione in partenza dal 5 giugno per entrare a regime per metà mese.

Nella sperimentazione non dovrebbero far parte Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, dato che i rispettivi governatori hanno più volte espresso perplessità sul progetto.

Immuni servirà a tenere traccia dei contatti avvenuti tra due smartphone con l’applicazione installata e, se necessario, notificare l’esposizione al contagio. Funzioni che vengono attivate utilizzando solamente il Bluetooth del telefono. Non verrà attivata e tracciato il localizzatore gps.

Le informazioni raccolte dall’allplicazioni saranno anonime. Solamente se l’utilizzatore risulti positivo alla Covid19 e ci sia necessità di ricostruire la catena dei contatti intercorsi nei 14 giorni precedenti, le informazioni saranno trasferite su un server pubblico (gestito da Sogei) e quindi acquisite dai sistemi sanitari che si occuperanno di gestire le fasi successive.

Apple Download

Android Download

1.402