Settimana Unesco: al cinema visionario “The True Cost”

The_True_Cost

SETTIMANA UNESCO 2015
Venerdì 20 novembre al Visionario THE TRUE COST,
un docufilm per riflettere sul vero prezzo degli abiti che indossiamo. Ingresso gratuito

comunicato stampa del 19 novembre 2015
con preghiera di pubblicazione/diffusione
UDINE – In occasione della decima edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – che ha quest’anno come tema Tra visibile e invisibile – domani venerdì 20 novembre alle ore 20.30 sullo schermo del Visionario THE TRUE COST di Andrew Morgan, regista attento alle tematiche sociali, che con il suo nuovo lavoro ci invita a riflettere sul vero prezzo degli abiti che indossiamo. Girato in diversi Paesi in tutto il mondo, il documentario alterna le immagini delle passerelle più importanti con quelle dei sobborghi più disagiati, dove viene realizzata la gran parte dei capi presenti sul mercato. Con numerose interviste ad addetti ai lavori e opinionisti – tra i quali l’eco-stilista Stella McCartney e l’attivista Livia Firth – The True Cost ci fa aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Se infatti il prezzo dei capi di abbigliamento – alta moda a parte – è in calo da decenni, i costi umani e ambientali sono cresciuti a dismisura. Chi paga davvero questo prezzo? Si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda?
Gli appuntamenti proseguiranno la settimana successiva con l’incontro con John Mpaliza, noto come Peace Walking Man. Cittadino reggiano di origine congolese, ingegnere informatico, John marcia in Italia ed Europa dal 2010 per denunciare il dramma che vive il popolo congolese oppresso da una guerra dovuta anche al controllo di risorse naturali preziose come il coltan (materiale presente in gran parte dei dispositivi elettronici, come cellulari e tablet). Giovedì 26 novembre alle 10.00 John Mpaliza incontrerà al Visionario gli studenti delle scuole secondarie (posti già tutti esauriti!), mentre venerdì 27 novembre alle 20.30 sarà ospite presso il Centro d’Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano (UD).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, organizzati in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG.

590