Solori Lineadesign: nuovo marchio che rimette in produzione gli orologi icona

cifra3
Solari ha presentato in anteprima al Salone del Mobile (fino al 19 aprile a Rho Fiera Milano) Solari Lineadesign, il nuovo marchio che rimette in produzione gli orologi icona che hanno segnato il successo internazionale di Solari negli anni ’60 con l’inconfondibile sistema a palette.
Leader nella gestione ed organizzazione del tempo, Solari distribuirà gli orologi Lineadesign in Italia e nel resto del mondo in store selezionati ed esclusivi, scelti per celebrare la filosofia aziendale e il meglio del made in Italy.

Il primo prodotto Solari Lineadesign che ha debuttato al Salone del Mobile, l’evento internazionale di riferimento per il mondo del design, è l’orologio da appoggio Cifra 3 presentato nell’inedita versione nera che si affianca alle già note cromie bianco, rosso e verde. Il Cifra 3, simbolo del design del ‘900, uscito direttamente dalla penna di Gino Valle, scelto dal Metropolitan di New York come uno dei cinque pezzi icona del design italiano fra il 1950 e il 1975, fa mostra di sé al MoMa di New York, allo Science Museum di Londra e nella collezione Triennale Design Museum di Milano.
Obiettivo del nuovo progetto Solari non è solo la riedizione degli orologi storici costruiti ad arte con una tecnologica che non teme rivali da oltre 50 anni, ma anche progettare nuovi prodotti e soluzioni per la casa che sfruttano la tecnologia a palette.
Una sfida, questa nascita, che incontra le aspettative di lungo respiro del Presidente SOLARI, Massimo Paniccia, che timona l’azienda dal 1994: “Solari Lineadesign è un progetto che abbiamo nel cuore da anni, in quanto nasce proprio dal voler condividere il grande patrimonio aziendale insieme alla persone. Oggi, dopo anni di investimenti e sviluppo internazionale, possiamo dedicare a questa linea la dedizione e le risorse che merita, rimettendo in produzione orologi che hanno segnato la nostra storia, quella del design e che sono un tributo al ‘saper fare’ italiano”.
In oltre 50 anni di storia, nessuno al mondo è riuscito a copiare la tecnologia che sta alla base del sistema inventato da Remigio Solari e brevettato nel 1966: 4 palette di 10 numeri, assemblate rigorosamente a mano nello stabilimento di Udine, scattano solide, nitide, precise, minuto per minuto per comporre tutte le ore della giornata.

Cifra 3 è presente nella collezione permanente dellaTriennale di Milano e, fino al 26 aprile sempre negli spazi della Triennale, all’interno della speciale esposizione The Art of Living allestita in occasione del Salone.