Sottoscritto il gemellaggio con Nuoro durante il consiglio comunale del 26 settembre

gem-nuoro-sito-1.jpgVenerdì 26 settembre si è riunito il Consiglio Comunale di Tolmezzo, in tale occasione è stato sottoscritto l’atto di gemellaggio tra i comuni di Tolmezzo e di Nuoro. Durante la seduta è stata letta una nota inviata dal Presidente della Regione Renzo Tondo, che sintetizza perfettamente lo spirito della festa. Scrive il Presidente: 

“Il 26 settembre 2008 si aggiunge così un ulteriore tassello al prezioso mosaico che è l’amicizia tra il popolo friulano e il popolo sardo. Le nostre regioni sono distanti geograficamente, ma molti sono gli elementi che ci accomunano: popoli che hanno lingue diverse e che con orgoglio devono mantenerle, coltivando le proprie radici e tramandando il prezioso bagaglio di valori alle nuove generazioni. E proprio con questo spirito, che guarda al domani senza dimenticarsi oggi del passato, la firma del patto di gemellaggio assume una connotazione ancora più importante.

Parlare di amicizia tra friulani, in quest’occasione carnici, e sardi è quindi semplice, visti i cordiali rapporti che da anni legano le nostre genti, come testimoniato anche dagli oltre 30 anni di attività e i circa 200 soci del Circolo dei Sardi di Tolmezzo, ormai un’associazione perfettamente integrata nella nostra comunità.

Concludo ringraziando tutti coloro che fattivamente si sono prodigati per la formalizzazione di questo atto, ma altrettanta riconoscenza va a tutti coloro che negli anni si sono impegnati affinché tutto ciò divenisse una meravigliosa realtà”.

La cerimonia si è svolta in un clima di fratellanza, sottolineato dai Sindaci di Tolmezzo e Nuoro, ed è stata seguita da una serata conviviale.

Lascia un commento

410