Aperitivo a Grado

Studio Ghibli: La collina dei papaveri solo il 6 Novembre al cinema

facebook

Domani al Visionario appuntamento imperdibile con LA COLLINA DEI PAPAVERI, il nuovo capolavoro targato Studio Ghibli (Il castello errante di Howl, Arietty, La città incantata, Totoro). Tratto da una serie manga degli anni ’80, il film è diretto da Goro Miyazaki – alla sua seconda regia dopo I racconti di Terramare – e sceneggiato dal padre, il grande Hayao Miyazaki. Un piccolo gioiello dell’animazione, in equilibrio tra il vecchio e il nuovo, la nostalgia e il coraggio di avanzare, il Giappone devastato dalla II Guerra Mondiale e un futuro da costruire, il sogno di una nazione e la realtà del quotidiano, le problematiche giovanili e quelle sociali.

Il film sarà nelle sale italiane (e quindi anche al Visionario) solo domani martedì 6 novembre per un evento unico organizzato direttamente dalla distribuzione italiana Lucky Red. Al Visionario sarà in programma con i seguenti orari: 15.00 – 16.40 – 18.20 – 20.00 – 21.40.

Yokohama, 1963. Umi è una liceale che si occupa a tempo pieno della casa e della famiglia. Sua madre è una professoressa universitaria, emancipata e assente, mentre il padre si è perduto in mare e in suo onore Umi non manca mai un giorno di alzare le bandierine al vento, dalla casa sul porto, senza sapere che il rimorchiatore del padre di Shun risponde regolarmente al saluto. Umi e Shun si incontrano durante la lotta intrapresa da un collettivo di studenti per contrastare lo smantellamento del Quartier Latin, un edificio storico che fa parte del complesso scolastico. Sono estranei ma presto si scopriranno uniti da un segreto più grande e più vecchio di loro.

Campione d’incassi in Giappone nel 2011 e premiato come “Migliore animazione dell’anno” al Tokyo Anime Award e al 35º Japan Academy Award, LA COLLINA DEI PAPAVERI è un’opera commovente ma allo stesso tempo divertente e poetica, come nella migliore tradizione Ghibli.

Domani sarà inoltre attiva la promozione pensata e dedicata alle donne – il Martedì Rosa: sarà possibile vedere il film di Miyazaki (o uno qualsiasi degli altri film in programma al Visionario e al cinema Centrale) a soli 5,00 € ricevendo in omaggio (su presentazione del biglietto stesso) un aperitivo da consumare al bar del Visionario!

__________________________________________
LA COLLINA DEI PAPAVERI
di Goro Miyazaki
Giappone 2011, 91′
con Masami Nagasawa, Junichi Okada, Keiko Takeshita
VISIONARIO
martedì 6 novembre
ore 15.00 – 16.40 – 18.20 – 20.00 – 21.40

348