TERRITORIO: 27/10 BADALONI PRESENTA DOCUMENTARIO SU DOLOMITI UNESCO

Udine, 25 ottobre – Piero Badaloni, giornalista e scrittore, giovedì 27 ottobre a Pordenone presenterà il suo documentario “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” dedicato alle cime della catena montuosa Patrimonio dell’Umanità. Alla serata, con inizio alle 20.50 presso Cinemazero (Aula magna Centro studi, piazza Maestri del lavoro 3), prenderà parte l’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, in veste di presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, e Marcella Morandini, direttore della Fondazione.

Oltre a Piero Badaloni, sarà ospite di Cinemazero anche Roberto Mantovani, esperto e storico di montagna. Il documentario è la sintesi del reportage  realizzato dal giornalista per raccontare l’eccezionalità delle Dolomiti e per restituire quella visione d’insieme sul paesaggio dolomitico – comprensiva della vita e del lavoro di uomini e donne di montagna – che gli è valsa il riconoscimento dell’UNESCO.

Il documentario è stato realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e con la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. L’iniziativa, in collaborazione con la Sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Pordenone e Cinemazero, rientra nell’ambito della manifestazione Dolomiti Days 2016, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme alla Provincia di Udine, e degli Incontri d’Autunno 2016 promossi dal CAI di Pordenone.

ARC/EP/Com
 

Powered by WPeMatico

484