Aperitivo a Grado

Tolmezzo: Scanzi racconta “Le cattive strade” di De Andrè – 19 mar 2015

facebook

Le cattive strade 2La coppia Andrea Scanzi e Giulio Casale ritorna per un’ultima replica in Friuli Venezia Giulia de Le cattive strade, lezione-spettacolo che ripercorre la carriera di Fabrizio De André. Il giornalista toscano e il cantante e attore trevigiano saliranno sul palco del Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo giovedì 19 marzo alle 20.45, all’interno del cartellone di prosa promosso da ERT e amministrazione comunale.

Le Cattive Strade racconta la parabola artistica di De André, andando alla ricerca anche del Faber meno noto e consegnando al pubblico le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto, scomodo, irripetibile. Lo spettacolo alterna al racconto di Andrea Scanzi proiezioni di filmati originali di De André, estratti audio, foto rare, e nuovi arrangiamenti dal vivo in acustico eseguiti da Giulio Casale: da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve.

Andrea Scanzi è un giornalista e scrittore eclettico. A lungo a La Stampa, è ora firma del Fatto Quotidiano. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli. Molto attivo sui social network, deve la sua popolarità anche alle numerose apparizioni in talk show dedicati alla politica. Giulio Casale è stato negli anni Novanta il frontman e fondatore del gruppo rock Estra, band recentemente riformatasi. Il talento vocale di Casale è sempre stato affiancato da una grande espressività sul palcoscenico che lo ha portato, nel corso degli anni, ad una evoluzione verso il teatro-canzone tanto caro a Giorgio Gaber del quale ha messo in scena Polli d’allevamento, visto anche nel circuito ERT.

Maggiori informazioni e prenotazioni chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961). Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it .

553