telegram

Transumanza Day, camminata con le mucche fino in malga. 21 Giugno 2014

mucca
Sabato 21 scatta il Transumanza Day. Si accompagneranno le mucche della famiglia Gortani alla malga Pozof sullo Zoncolan. L’originale iniziativa mira a promuovere e valorizzare i prodotti lattiero-caseari del territorio friulano. Dopo pranzo si lavora in malga e si partecipa alla mungitura

E’ pronta a partire la “carovana” del Transumanza Day 2014, un evento che Slow Food Friuli ha in programma per sabato 21 giugno, a partire dalle 9.30. Originale formula per perseguire la promozione, la valorizzazione e la tutela dei prodotti lattiero-caseari del territorio, «in questa giornata vogliamo accompagnare moralmente, ma soprattutto fisicamente, la famiglia Gortani nel percorso che li vede protagonisti, ormai da decenni, nello “scortare” le loro mucche alla Malga Pozof sul Monte Zoncolan», spiega il presidente Slow Food Fvg Max Plett.
La giornata sarà organizzata così: il primo gruppo che farà la salita alla malga accompagnando le mucche (per un massimo di 30 persone) si ritroverà alle 9.30 al parcheggio dello Zoncolan. Qui saranno fornite le indicazioni ai partecipanti su quali precauzione prendere e su come salire in malga con le mucche, nel reciproco rispetto. Non sarà possibile unirsi al gruppo in un secondo momento: solo quelli che parteciperanno al “briefing” saranno autorizzati a fare la salita accompagnando le mucche. Si partirà alle 10 dal parcheggio per raggiungere la malga attorno alle 12.30.
Il secondo gruppo, che non seguirà direttamente le mucche (anche qui, un massimo 30 persone), può ritrovarsi alle 12.30 direttamente in malga, quando sarà arrivato il gruppo della transumanza. La risalita alla malga in questo caso è “autogestita” (e ad alcuni partecipanti di questo gruppo sarà chiesto un aiuto per portare su attrezzature e “cotillon”).

Malga Pozof organizzerà il pranzo che consisterà speck e formaggi (logicamente di produzione propria), seguiti da una pasta. Ad accompagnare i cibi, le birre del Birrificio Chazil, che saranno presentate durante la giornata (La quota per gustare il pranzo alpino è di 15 euro a persona).
Non solo piaceri, ma anche “doveri” nella giornata in montagna: alle alle 15, per tutti i presenti ci sarà l’“obbligo” di dare una mano per i lavori in malga e poi per la mungitura, prevista circa per le 17.30 circa.
Per quanto riguarda i dettagli del percorso: dal piazzale Zoncolan, arrivando da Sutrio, si percorrerà un dislivello di circa 400 metri per circa 2 ore e mezzo di cammino. Il rientro sarà autonomo ed è ovviamente raccomandato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna.

1.218