Treviso: Perturbazione in concerto gratis 18 Aprile 2014

perturbazione

All’ultima edizione del Festival di Sanremo sono stati l’autentica rivelazione, con gli inediti “L’Unica” e “L’Italia vista dal bar”, ottenendo il Premio della Critica della Sala Stampa Lucio Dalla e il 6° posto nella classifica generale, i Perturbazione si sono confermati una delle più interessanti band del panorama musicale italiana contemporaneo. Nati in provincia di Torino e fondati da Tommaso Cerasuolo (voce) e Rossano Lo Mele (batteria), a cui si aggiunsero poco più avanti Gigi Giancursi (chitarra), Diana (violoncello) e Cristiano Lo Mele come seconda chitarrista, i Perturbazione dopo i primi album realizzati in inglese si convertirono all’italiano nel 2002 e il primo album in italiano, “In Circolo”, divenne presto uno dei classici della musica nazionale, tanto da finire nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi, stilata dal mensile Rolling Stone.

I Perturbazione, gruppo erede del rock alternativo degli anni ’80 (The Cure, R.E.M., Smiths), mostrano una capacità rarissima di unire testi personali facendoli però attraversare da un suono pop-rock obliquo e orecchiabile anche nell’ultimo album “Musica X”, prodotto dal leader dei Subsonica, Max Casacci). Frutto di una scrittura onnivora leggera, curiosa ma in definitiva pop, diretta eppure ricercata, “Musica X” è il sesto disco della band e contiene una serie di importanti collaborazioni eterogenee (Erica Mou, Luca Carboni e i Cani) che testimoniano l’inarrestabile creatività del gruppo.

Dal 14 marzo i Perturbazione stanno girando l’Italia esibendosi nei più importanti club della penisola: venerdì 18 aprile (inizio ore 22:00) sono attesi a Treviso sul palco dell’Home Rock Bar per un intimo ed esclusivo concerto. Ingresso gratuito.

Dal vivo presenteranno “Musica X”, sesto album risultato della loro voglia di sperimentare più che mai con la programmazione elettronica, il ritmo,
la melodia e unendo a ciò la solidità di scrittura che da sempre li caratterizza

517