Trieste: Barcolana 2014, Barcolana Young 4/5 ottobre

barcolanayoungDi “piccolo” Barcolana Young ha solo l’età dei timonieri, compresa tra gli 8 e i 15 anni. Per il resto, è un grande evento, ricco di entusiasmo, di competizione e di voglia di divertirsi. Ai giovani velisti della classe Optimist spetta un grande compito: quello di aprire i dieci giorni di regate della Barcolana, scendere in acqua nel Bacino San Giusto, e garantire al pubblico il colpo d’occhio di oltre 350 “giovani vele” di fronte alla Piazza dell’Unità.

Quattro regate in programma, tra sabato 4 e domenica 5 ottobre: su un percorso nel Golfo di Trieste si sfidano i migliori velisti della classe Optimist, con una posta in palio davvero alta. L’evento, a numero chiuso, prevede infatti bellissimi premi per atleti e circoli velici che inviano i loro atleti (a partire da un gommone, oltre a vele e attrezzatura), stage e occasioni di divertimento.

A terra sarà allestito un “mini villaggio” per garantire massima ospitalità ai velisti, e per dare al pubblico la possibilità di vivere in diretta una regata in dimensione young. Tra le attrazioni, “Come Nasce Una Barca”, nel quale anche nei giorni della Young i maestri d’ascia assembleranno una barca pronta a navigare il 12 ottobre, e il briefing meteo tenuto da Filippo Giorgi, climatologo del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, nell’ambito dell’evento Sail&Science.

 

Quando: 
sabato 4 e domenica 5 ottobre
Dove:

Rive di Trieste
Chi:

Classe Optimist (timonieri under 15)
Cosa vedere:
la festa e l’entusiasmo dei giovani velisti

364