Bearzi

INAUGURAZIONE PIAZZA DEDICATA AL GIRO D'ITALIA
Tualis-Comeglians, 6 febbraio 2011 – Tualis, frazione del comune di Comeglians, nel nord del Friuli Venezia Giulia, ha inaugurato la prima Piazza Giro d’Italia.

Il Comitato della 14° tappa del Giro 2011, Lienz-Monte Zoncolan di 210 chilometri, che andrà in scena sabato 22 maggio, presieduto da Enzo Cainero, si è riunito alle 10 e 30 di questa mattina assieme al vice presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, all’assessore regionale allo sport, Elio De Anna, al sindaco di Comeglians, Flavio De Antoni ed a molti altri dirigenti delle comunità della Carnia, per alzare il velo sulla targa che da oggi sancisce la prima piazza italiana che prende il nome della Corsa Rosa, Piazza Giro d’Italia.

Dopo l’inaugurazione della Piazza e del monumento, presso il cinema all’Alpina di Comeglians, si è poi tenuta la cerimonia nel corso della quale è stata letta una lettera scritta da Giovanni Visconti accompagnata dalla maglia Tricolore autografata, dedicata agli Alpini della Julia in Afghanistan, che è stata consegnata ad un gruppo di alpini in armi dell’8° Reggimento alla presenza del col. Scirè, attuale comandante del distaccamento della Julia in sede.

In conclusione di cerimonia c’è stato poi il ricordo commosso dell’ex CT della Nazionale, Franco Ballerini tragicamente scomparso esattamente un anno fa e da sempre grande amico del Giro d’Italia, del Friuli-Venezia Giulia e del corpo degli Alpini.

facebook

Lascia un commento

812