Bearzi

presepeNon ci sarà la neve, la grande protagonsita dell’inverno, ad allietare il ponte (per chi lo farà) dell’Immacolata. Niente neve ma comunque la nostra regione può offrire  sono molte e svariate offerte dai monti fino al mare. Buon ponte a tutti!Con l’arrivo, ormai prossimo,  del Natale come sempre in tutti gli angoli della regione si preparano i presepi. Oltre a quello record allestito a Villa Manin è possibile vederene moltri altri disseminati nei piccoli paesi friulani

7  DICEMBRE

  • FLAIBANO (Ud) – “Incuintri de Sierade” – Incontro d’Inverno – Serata culturale che coinvolge attori, poeti, scrittori e musicisti della nostra Regione.
  • BUJA (Ud) In Giro per Buja (7 e 8 dic) Si snoderà nelle varie borgate del paese un percorso enogastronomico sul tema Antichi sapori ed ottimo vino.
  • CIVIDALE – Accensione albero – Accensione del magnifico albero di Natale donato alla città di Cividale dal comune di Oberwart.
    L’evento sarà accompagnato dai canti del coro Renzo Basaldella, CAI di Cividale.
  • GRADO – Merctaini di Natale –La Magia del Mercatino di Natale
    Esposizione di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio regionale, quali le specialità locali, l’oggettistica artigianale, i dolciumi e le idee regalo tipiche delle festività.
  • UDINE  – Concerto della cometa –  Wiener Symphoniker – Concerto della Cometa -Musiche di Haydn e Mozart;

8 DICEMBRE

AQUILEIA (Ud) – 15^ ed. Aquileia d’Inverno
Mercatino dell’artigianato locale e natalizio, mostra mercato dei prodotti tipici e dei prodotti enogastronomici caratteristici del territorio. La giornata sarà allietata da intrattenimenti, spettacoli itineranti, momenti musicali e laboratori per bambini.

  • CARGNACCO (Ud) – Concerto di Natale nel Tempio di Cargnacco
  • GRIONS DI SEDEGLIANO (Ud) – Santo Natale Allestimento e accensione del presepio monumentale realizzato nella piazza di Grions con particolari statue di legno.
  • Moggio Udinese (Ud) – 12^ ed. Mercatino di Natale – Premiazioni Concorso Presepi Durante il corso della giornata spettacoli d’animazione per bambini, musica, mostre, stands enogastronomici ed artigianali. Al pomeriggio Presepi a Moggio – A Moggio la Stella, premiazione del concorso per le migliori opere presepiali esposte.
  • Pontebba (Ud) Tradizionale Sfilata di San Nicolò e Spitz Parkli – La manifestazione trae origine da un’antica tradizione comune all’Italia, all’Austria e alla Slovenia. Il corteo di San Nicolò con i Krampus – diavoli, ma a Pontebba sono chiamati Spitz Parkli, e gli angeli percorre le vie del paese distribuendo doni ai bambini buoni e bacchettate a quelli cattivi. Ci saranno musica, divertimento e i mercatini di Natale lungo le strade del paese agghindate a festa. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Sirio.
  • SACILE (Pn) Mercatino dell’Avvento
  • TURRIACO (Go) Festa dell’Immacolata
  • Paularo (Ud) Mercatino sotto l’albero di Natale – Mercatino in piazza e concerto della Filarmonica F. Nascimbeni.
  • OSOPPO (Ud) Luci e Suoni di Natale
  • Palmanova (Ud) Mercatini di Natale – Palma on Ice Da non perdere l’inaugurazione con lo spettacolo delle Aquile di Pontebba, orgoglio regionale dell’hockey su ghiaccio. La fortezza si accenderà per tutto il mese di colori e magie con numerosi intrattenimenti in un ambiente carico di allegria, suoni e luci: la pista di pattinaggio, animazioni per i più piccoli con un trenino che si inoltrerà in un boschetto artificiale, una mostra d’arte e uno speciale presepe allestiti sotto la Loggia. Caratteristiche casette di legno addobbate a festa ospiteranno, ogni fine settimana, i vari espositori, artisti ed artigiani, per trovare un’idea-regalo originale.
  • MAGNANO IN RIVIERA (Ud) Presepio in Piazza e sulle Vie Sarà allestito un originale presepe in piazza e, lungo le vie del paese, nei giardini o … sul proprio tetto, ogni cittadino preparerà la propria Natività.
  • UDINE Galà della danza – Teatro nuovo  – 20 :30 Un ottimo cast di primi ballerini, provenienti dall’Italia e dall’estero, è protagonista del 29° Gala internazionale di danza per la Croce Rossa.
    Lo scopo principale dell’iniziativa che lega arte e solidarietà è destinare l’utile dello spettacolo ai bambini assistiti dalla Croce Rossa.
  • UDINE  – Concerto dell’Immacolata -Concerto con l’orchestra Collegium Apollineum. Direttore Marco Feruglio. Musiche di Franz Joseph Haydn. Il concerto è a scopo benefico a favore della Casa dell’Immacolata e in memoria di don Emilio De Roja. – Chiesa di S. Pietro Martire – ore 20 45
  • UDINE  – Peter HamillLa carriera solista di Hammill ebbe inizio con l’album Fool’s Mate del 1971, registrato mentre il cantante era ancora membro dei Van der Graaf Generator. -A Udine presenterà il progetto Thin Air, composizione per piano e voce.
  • UDINE – Quintessential Pinter – Teatro San Giorgio – 20:45 Ambientato in un luogo teatrale completamente destrutturato, negli spazi come nelle funzioni, il nuovo progetto del CSS prova a ripercorrere il teatro di Harold Pinter, maestro del teatro recente, scomparso proprio un anno fa
facebook

Lascia un commento

1.097