Tuttodomenica 21 aprile 2013 – Cosa fare, dove andare

Domenica 21 aprile 2013: si vota ma c’è anche la possibilità di passare una giornata in serenità all’aperto con varie proposte in tutti gli angoli della regione

  • BordanoFarfalle blu dell’amazzonia
  • PrimulaccoFesta dei fiori
  • Udine – Far East film
  • Palmanova – A dorso d’asino sui bastioni – Passeggiate culturali per scoprire il fascino dei bastioni Palmanova al ritmo dell’asino”. Le passeggiate culturali si svolgeranno di domenica pomeriggio con cadenza quindicinale nei mesi di marzo, aprile e maggio. La partenza è prevista per le ore 14.30 presso l’esterno di Porta Cividale, la prenotazione è consigliata. La durata (comprensiva di soste e spiegazioni) sarà di circa due ore. 10 euro per adulti 3 euro per bambini
  • Marano – Primavera in laguna – Tutte le Domeniche e i giorni festivi, escursioni turistico-ambientali in motobarca per favorire la scoperta della Laguna ed in particolare le Riserve Naturali Regionali di Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella.
  • Lignano in fiore – Con l’arrivo della primavera ecco Lignano in Fiore, manifestazione ricca di colori, spettacoli e iniziative benefiche. Il Parco Hemingway a Lignano Pineta si riempie dei tipici gazebo pieni di splendidi fiori e piante di tutti i tipi, oggetti di artigianato, stand gastronomici, musica, danze, mostre, laboratori, iniziative che si fanno più ricche di anno in anno e richiamano fiumi di persone e un mare di bambini, che ammirano e assaporano le tipicità di una tradizionale festa paesana.
  • Faedis – Il Refosco di Faedis, una delle tante peculiarità enologiche della Regione, è un vitigno autoctono che fin dai tempi più antichi delizia i palati di coloro che lo assaggiano. Con l’intento di valorizzare a pieno tale specificità locale, la Pro Loco Faedis in stretta collaborazione con l’Associazione Volontaria fra Viticoltori del Refosco di Faedis, con il sostegno della Provincia di Udine e del Comune di Faedis, organizzano questa interessante manifestazione, che permette di conoscere e visitare le cantine del luogo, aperte nei due giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:30, per degustare il Refosco e l’intera produzione vinicola faedese. Durante l’evento, inoltre, i visitatori potranno far tappa nei vari ristoranti, agriturismi e trattorie aderenti all’iniziativa, per assaporare menù e pietanze tipici che risaltano l’abbinamento dei prodotti locali con il vino re della festa!
  • Udine – Sagra di San Marco
  • Iutizzo – Sagra di San Marco – Tradizionale festa in onore del Patrono della Parrocchia, con serate danzanti e le ormai rinomate prelibatezze gastronomiche! Venerdì 19 i festeggiamenti inaugurano con l’attesa serata di teatro in Lingua Friulana e la partecipazione di compagnie teatrali locali. Appuntamento quindi con le grandi orchestre – la Lucky Band la sera di Domenica 21, l’Orchestra Collegium . Per il quarto anno consecutivo la Pro Loco cura inoltre il programma di Youtizzo New Chiosco, dedicato ai giovani e non solo, un ricco ed apprezzato manifesto di concerti ed iniziative dal respiro sempre più ampio: tra le serate di punta il concerto dei Barbariga Funky Band Sabato 20, il duo siciliano Il Pan del Diavolo in concerto Mercoledì 24 assieme agli autoctoni JoNoKognòs e la 2ª edizione della Balkan Fest
  • Montereale Valcellina – Festa degli alberi – Protagonista dell’evento è il territorio della frazione di Grizzo, in località Val de la Roja, dove i visitatori potranno percorrere i suggestivi sentieri di montagna accompagnati da guide esperte che faranno loro conoscere e riscoprire la natura che contraddistingue la zona. Seguiranno il pranzo aperto a tutti i partecipanti e diverse attività ricreative. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo e la Pro Loco Montereale Valcellina. In caso di maltempo la manifestazione potrà essere rinviata alla settimana successiva.
  • San Quirino (Pn)  – Presso Parco Brolo di Villa Cattaneo, la decennale tradizione dei piatti a base di frittate e lumache ritorna in primavera accanto al concorso canino ed ornitologico. L’evento potrebbe essere rimandato in caso di maltempo.
  • Gemona – Presso il Circolo Culturale Ricreativo della borgata di Campolessi, musiche, balli, degustazioni di specialità enogastronomiche e diversi appuntamenti sportivi tra cui gare di pesca per bambini e ragazzi, torneo di mini volley, ciclocross e gara ciclistica. Verranno inoltre organizzati spettacoli teatrali ed animazioni rivolti ai bambini. I festeggiamenti culmineranno il 25 aprile con le celebrazioni liturgiche in onore di San Marco e diverse manifestazioni collaterali. La manifestazione è organizzata dal Circolo Culturale Ricreativo di Campolessi
  • Ravosa – Festa delle aziende agricole – Presso alcune delle aziende agricole del territorio si potranno riscoprire sapori agresti, direttamente dal produttore, accompagnati dalle note della musica folk friulana.

Lascia un commento