telegram

Tuttoweekend 20/22 novembre

friuli-201
Siamo ormai in autunno inoltrato ma gli appuntamenti più intriganti e golosi nei weekend non latitano. Anzi ce n’è per tutti. Dalle tradizioni di città alle usanze contadine che si rinnovano eternamente in tutta la regione

Fiera di Santa Caterina: la fiera con le bancarelle che animano il centro di Udine ogni anno a Novembre con banditori e artisti di strada In Piazza Primo Maggio, ogni anno, da cinque secoli a questa parte, si rinnova la tradizione di questa splendida fiera.

Purcit in staiare 21-22 / 28-29 novembre: ad Artegna la imperdibile kermesse  del maiale appena macellato, un appuntamento con quanti pensano che il cibo rende felici. La manifestazione a carattere gastronomico fa rivivere uno dei momenti più significativi dell’antica società friulana. Purcit è il termine della Lingua Friulana che indica il maiale; la staiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. Purcit in staiare vuole significare quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso della famiglia, e della preparazione dei salumi. Spettacoli musicali, esposizioni etnografiche, approfondimenti culturali, ma soprattutto degustazione di prodotti tipici a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi, animeranno questi giorni di festa.

Green Spot Festival dal 20 al 22 Novembre a Udine Dalla volontà di esplorare le quanto mai attuali tematiche ambientali attraverso il linguaggio fresco e dinamico della pubblicità sociale, nasce la prima edizione di Green Spot Festival, una macchia pulita che colorerà la città di Udine attraverso le numerose iniziative…

I Papu “Intanto venti e poi avanti” I Papu Venerdì 20 novembre Andrea Appi e Ramiro Besa, noti al grande pubblico come i Papu, apriranno la stagione di prosa di Zoppola, significativamente intitolata “Teatro per ridere”, con lo spettacolo che celebra i vent’anni del loro sodalizio artistico.

Ein prosit: i piaceri del palato e dell’abbinamento al vino nella cornice del Tarvisiano

Rugby: venerdì 20 a Palamnova Italia A-Georgia e sabato 21 allo stadio Friuli la imperdibile sfida con il Sudafrica

Science+Fiction dal 22 al 28 Novembre a Trieste il festival internazionale della fantascienza – manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo – si svolgerà a Trieste dal 22 al 28 novembre 2009 presso il Multiplex Cinecity

UDINE20 NIGHT: qui trovate tutti gli appuntamenti serali del week end

14^ ed. Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia dal 10 ale 22 Novembre
Rassegna musicale dedicata alla chitarra con concerti e corsi di formazione artistica per adulti e masterclass. (Org. Associazione Culturale Farandola)

Caneva “nuova pro loco Tolmezzo: Festa della Madonna della Salute dal 19 e 22 Novembre
a Caneva Festa religiosa del ringraziamento alla Madonna della Salute con la benedizione degli autoveicoli, dei mezzi agricoli e degli animali da compagnia tra musica bandistica, giochi popolari, gastronomia e castagnata sul sagrato.

Gemona del Friuli dal 20 al 22 novembre
Festeggiamenti in onore della Madonna della Salute. In Borgo Maniaglia, tipica sagra autunnale con prodotti della stagione. (Org. Comitato Borgata di Maniaglia)

Morsano al Tagliamento: Sant’Andrea il “Purcit tà la Brea”
Tradizionale festa del maiale con lavorazione artigianale e degustazione delle sue ottime carni, accompagnate da vino novello.

Gorizia dal 19 al 22 Novembre Festival della Cultura: Ogni anno confluiscono in città le più varie ed interessanti espressioni culturali di letteratura, arte, cinema e scienze, ma anche giornalismo, psicologia e antropologia. (Org. Associazione Culturale Ex Border)


Tolmezzo: 21-22 novembre 3° ed. Carnia Alpe Ronde Rally Polizia Org. Auto Club Nazionale delle Forze di Polizia

Morsano al Tagliamento (Pordenone) il 21 Novembre: Sant’Andrea il “Purcit tà la Brea”
Tradizionale festa del maiale con lavorazione artigianale e degustazione delle sue ottime carni, accompagnate da vino novello.

GEMONA DEL FRIULI  dal 21 novembre – 31 gennaio 2010: Presepi a Gemona del Friuli
Rassegne e preziose collezioni presepiali fanno di Gemona tappa fondamentale anche durante il periodo natalizio. Gemona aderisce al progetto regionale Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia. (Org. Scuola Santa Maria degli Angeli, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Comitato Chiesa di San Rocco e Comitato Borgate del Centro Storico, Santuario di Sant’Antonio)

Sesto al Reghena 8° ed. Mostra di Arte Sacra dal 21 novembre al  6 gennaio 2010 (Org. Aura – Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia)




428