Aperitivo a Grado

Tuttoweekend: 27 novembre 2011 in Friuli

facebook

friuli11Con una domenica così bella  e baciata dal sole non si può certo restare chiusi in casa. Approfittate allroa della bella giornata e scegliete uno dei tanti appuntamenti offerti dalle tradiozni della nostra regione: con l’avvicinarsi di San’Andrea ovviamente le feste dedicate alla macellazione del maiale si moltiplicano.

  • Morsano al Tagliamento:  Sant’Andrea purcit su la brea – Presso l’area festeggiamenti della Pro Loco, manifestazione a carattere gastronomico, realizzata in collaborazione con il Comune, che ripropone l’antica tradizione della lavorazione delle carni di maiale e la degustazione di prodotti tipici a base di carni suine elaborate artigianalmente dai locali purcitârs.
  • Basiliano – Fiera di Sant’Andrea – Con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia e delle Associazioni locali, questa festa paesana si tiene in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono Sant’Andrea. Ottimi piatti a base di carne suina saranno accompagnati da varie iniziative di carattere culturale e musicale.
  • Campolongo-Tapogliano : Purcitada: Ricordando le antiche tradizioni legate al rituale contadino della macellazione del maiale, la piazza ospita un mercato dei prodotti norcini, con degustazioni ed intrattenimenti.
  • Sequals – Purcitade in place:  Manifestazione ideata e realizzata per portare alla luce vecchie tradizioni e mestieri ed in particolare quello del norcino, con dimostrazioni ed assaggi per tutti. In Piazza del Municipio, presso l’adibita struttura coperta, in collaborazione con Provincia di Pordenone, Comune di Sequals ed Ecomuseo delle Dolomiti Friulane Lis Aganis.
  • Attimis: Fiera di Sant’Andrea: Presso gli spazi della Parrocchia si svolge la festa patronale, ripresa da una delle solennità più antiche della Comunità locale. Degustazioni enogastronomiche ripropongono le originarie ricette della cucina tradizionale, per riscoprire i sapori di un tempo in una piacevole giornata di convivialità. In occasione della festa si terrà il concerto intitolato alla memoria del musicista e concittadino Belfiore Flocco, famoso in tutto il mondo per il suono della sua fisarmonica. Nel corso dell’evento si esibiscono Maestri di fama internazionale accompagnati dalla fisarmonica Bayan.
  • Povoletto – Festa della norcineria e della Madonna Immacolata
356