ENOGASTRONOMIA: DAL 6 AL 13 AGOSTO "CALICI DI STELLE" IN 9 LOCALITÀ

Trieste, 3 agosto – Torna il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, evento enogastronomico – ideato a livello nazionale oltre 20 anni fa dal Movimento Turismo del Vino (MTV) in collaborazione con le Città del Vino – che ogni estate accompagna turisti, winelovers  e appassionati a degustare profumi e sapori delle nostre regioni.

L’edizione 2016 della rassegna convoglierà in 140 comuni italiani oltre un milione di persone; in Friuli Venezia Giulia tocca nove location,  di cui otto Città del Vino: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Grado, San Giorgio della Richinvelda, Latisana. Ognuno dotato di un proprio ricco programma proporrà dal 6 al 13 agosto, nel periodo attorno alla magica notte di San Lorenzo, romantiche serate sotto le stelle in collina e al mare, sul fiume e nelle piazze, a base di piatti prelibati, ottimi vini, musica, storia, letture nei parchi, spettacoli.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Udine dall’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, assieme al coordinatore di Città del Vino FVG Tiziano Venturini, al presidente delle Proloco regionali Valter Pezzarini e da Ilaria Fabbro di MTV FVG. Presenti anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali e delle Proloco dei comuni aderenti alla rassegna 2016.

“Due miliardi e mezzo di euro girano in Italia solo nel settore enoturistico – ha riferito Venturini -, 10 milioni di persone alla ricerca del bello e dell’unico gravitano attorno a questo mondo, una volta considerato di nicchia e oggi in continua ascesa. Il consumatore ricerca un turismo esperenziale, slow,  che narri di storie e di uomini, di territorio e tipicità, e che abbia anche una sostenibilità ambientale. E Calici di Stelle si inserisce in questo contesto, un bel brand  da sviluppare in sinergia con le Proloco, PromoTurismo FVG e MTV. Abbiamo stimolato i Comuni della nostra regione ad aderire sempre più numerosi, con l’obiettivo di creare un evento enologico, non solo estivo, lungo il percorso della nuova Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia”.

Una collaborazione sposata dal Movimento Turismo del Vino, che quest’anno propone una trasferta a Grado per intercettare i turisti e mostrare loro le bellezze del territorio attraverso vini e prodotti tipici, “un connubio – ha detto Fabbro – in cui MTV crede molto”.

“È una manifestazione nel cuore dell’estate sempre attesa – ha aggiunto Pezzarini – che quest’anno compie un salto di qualità perché si fa squadra non solo con le due Associazioni organizzatrici, ma anche con i Comuni e il territorio. Solo così si qualificano gli eventi. La presenza di cinque Proloco, tre delle quali con una lunga tradizione di fiere del vino come Buttrio, Casarsa e Bertiolo, sono garanzia di passione ed entusiasmo”. Importante anche l’accoglienza, ossia la capacità di narrare il territorio, degustando prodotti eccellenti nei vigneti o sotto le stelle.

“Grazie a Città del Vino e a MTV, che 20 anni fa con lungimiranza lanciarono questa iniziativa – ha concluso l’assessore Shaurli -, non c’è più scollegamento col mondo dell’agricoltura e del vino. E lo attesta la motivazione per cui Lonely Planet ci ha citato: il 35% dei turisti sono interessati all’enogastronomia e soprattutto ai paesaggi agricoli e abitati della nostra regione. Non più solo mare e montagna, dunque. Il percorso delle due Associazioni non è scontato perché parte da un contesto difficile, in cui il settore veniva poco compreso. Oggi il legame col territorio è anche una necessità commerciale: identità e tipicità non sono solo elementi romantici ma competitivi, dobbiamo promuovere i prodotti che altrove non si fanno. Ricordiamo che la nostra filiera lunga non è riscontrabile in altre località: siamo leader  mondiali di barbatelle, poi il vino, infine i distillati, di cui siamo antesignani. Certo, si può e si deve ancora crescere, abbattendo residue barriere culturali”.

ARC/com

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