Nei Suoni dei Luoghi: il Festival prepara la 25° edizione

Il festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi prepara la sua 25° edizione, quella del quarto di secolo. Organizzato dall’Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e alle Attività Produttive e Turismo, la rassegna porterà anche in questo 2023 concerti di musica colta in alcuni dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia, senza tralasciare il suo carattere transfrontaliero, che la porterà a varcare nuovamente i confini per raggiungere nuovi contesti in Slovenia, Ungheria e Austria. Le iscrizioni alle audizioni per il 2023 si sono aperte già lo scorso dicembre e nei prossimi giorni inizieranno le selezioni in presenza. Nelle prossime settimane sarà inoltre svelata la nuova composizione della direzione artistica, dopo il triennio affidato ai violinisti Valentina Danelon e Stefan Milenkovich.

Intanto l’edizione 2022, conclusasi a dicembre, ha raccolto un ampio consenso di pubblico raggiungendo, e in taluni casi superando, gli obiettivi prefissati. Per citare alcuni numeri, sono state 195 le Accademie, Conservatori e Licei musicali coinvolti nella selezione per un totale di 557 allievi che hanno partecipato alle audizioni, eseguite dai Direttori artistici Stefan Milenkovich e Valentina Danelon. Nei 37 concerti proposti, di cui 6 appuntamenti transfrontalieri, capaci di totalizzare 11 mila spettatori, sono stati coinvolti 191 musicisti, fra artisti di livello internazionale e le migliori promesse della musica classica europea. 16 sono state poi le iniziative culturali collaterali ai concerti, tra cui visite guidate, camminate, conferenze e degustazioni di prodotti locali. Molto significativo è stato il riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura che attraverso il Bando per “Progetti Speciali” ha finanziato l’iniziativa denominata “Da Novi Sad 2022 a GO! 2025” che grazie anche al cofinanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia e di EPK Nova Gorica – Gorizia ha consentito di realizzare tre concerti e una Tavola rotonda che hanno rappresentato un importante passo nel percorso di avvicinamento a “Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”. Il Festival si è avvalso inoltre del prestigioso conferimento del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. I risultati ottenuti e gli obiettivi progettuali futuri hanno permesso al Festival Nei Suoni Dei Luoghi di ottenere per il 2023 il punteggio più alto nelle graduatorie relative agli incentivi triennali concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di festival, rassegne e concorsi di spettacoli dal vivo, nonché stagioni musicali, coreutiche o attività concertistiche.

Nei Suoni dei Luoghi 2022 è stato sostenuto finanziariamente dalla Regione Friuli Venezia, sia attraverso l’Assessorato alla Cultura, sia quello al Turismo e quello alle Autonomie Locali, dai Comuni di Buttrio, Campoformido, Campolongo Tapogliano, Cervignano, Chiopris Viscone, Corno di Rosazzo, Faedis, Fagagna, Gorizia, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Martignacco, Moruzzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, San Giovanni al Natisone, Santa Maria La Longa, Staranzano, Udine, Villesse, dalla Fondazione Friuli, dal Ministero della Cultura, da EPK Nova Gorica-Gorizia 2025 ed è stato sponsorizzato da CREDIFRIULI.

Gli Enti con cui il festival ha collaborato:

Fondazione “Luigi Bon”, Associazione Folkgiornale, Mittelfest, Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, ZENIT Srl, Fondazione “Novi Sad Capitale Europea della Cultura 2022”, Kulturni dom di Nova Gorica, Via Iulia Augusta di Kötschach-Mauthen, Associazione Culturale Bottega Errante, ERT Friuli Venezia Giulia, Associazione Psicoattività, Associazione Musicale Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia, Club per l’UNESCO di Udine, Istituto regionale per i ciechi Rittmeyer, Unione Italiana ciechi e ipovedenti del Friuli Venezia Giulia, Walk of Peace, PromoTurismoFVG, Miren-Kras, Fundacija poti miru v Poso?ju, Pro Latisana, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Yachting Club Aprilia Marittima, Pro Loco di Staranzano.

I festival e le rassegne musicali con cui sono stati co-organizzati alcuni concerti:

Carniarmonie, Mittelfest, Folkest, Verdi D’Estate, Armonie in Città, Festival Musicale di Portogruaro, Stagione musicale del Kulturni dom di Nova Gorica,  Palchi nei Parchi, UDINESTATE 2022, BLISKO! Novi Sad, Noi Cultura e Turismo 2022, Kultursommer 2022.

Patrocini:

Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del FVG, Commissione Europea, Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale.