Teatro: Gemona, Antonio Albanese presenta i suoi “Personaggi” – 21 gennaio 2015

Antonio AlbaneseGemona – Cetto Laqualunque, Epifanio, Alex Drastico e Perego sono maschere e insieme prototipi della nostra società, visi conosciuti che possiamo ritrovare nel vicino di casa, nell’amico del cuore, spesso anche in noi stessi. Dietro questi personaggi c’è Antonio Albanese. Personaggi è anche il titolo dello spettacolo che l’attore brianzolo porterà mercoledì 21 gennaio alle ore 21 al Teatro Sociale di Gemona, unica data per le stagioni del circuito ERT. La regia dello spettacolo è di Giampiero Solari, la collaborazione ai testi di Michele Serra e Piero Guerrera.
Personaggi è un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo: uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti; maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.
L’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, l’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, il sommelier serafico nel decantare il vino, il candidato politico poco onesto, il visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” e il tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali sono quei personaggi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare con le loro nevrosi, alienazioni, soliloqui nei rapporti umani, ottimismi insensati e vuoti ideologici.
Personaggi è una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto.

Maggiori informazioni chiamando l’Ufficio IAT di Gemona (0432 981441), info anche al sito www.ertfvg.it .