Udine 3D. convegni e laboratori dal 6 all’8 novembre 2015

udine3d
Comincia con il botto la V edizione di Udine3D Forum: domani mattina alle 10, venerdì 6 novembre, nella sala Giovanni Madrassi di palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann, 170 studenti delle scuole superiori, accompagnati da una quindicina di insegnanti, parteciperanno al convegno Young di Udine 3D. A questi si uniranno 146 studenti universitari e i giovani appassionati di grafica 3D iscritti alla mattinata del Forum sulle più innovative tecnologie digitali. Al convegno, moderato da Davide Sher, giornalista e blogger, interverranno Matteo Troia, digital champion (alfabetizzazione digitale per anziani e bambini); Enrico Todesco, imprenditore artigiano digitale e digital champion; Ivan Bortolin, maker, esperto di stampa 3D, presidente FabLab Udine; Gian Luca Foresti, direttore dell’Artificial Vision and Real-Time Systems (AViReS) Lab dell’Università di Udine; Elena Dall’Antonia, laureanda in comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione e maker; Giorgia Sperandio, laureanda in comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione e maker e Simone Puksic, presidente di Insiel Spa.

Molti i workshop previsti: fra i più gettonati (ognuno con più di 70 iscritti), spiccano quelli dedicati a Photoshop, al Cinema 4D e alle “virtual cars”, mentre lo spazio educativo più richiesto dai più piccoli è “Robot in classe” (con più di 80 richieste).

Tre giorni di Forum: per la prima volta l’evento si articolerà su un intero weekend, aggiungendo ai tradizionali due giorni di convegni e workshop per tecnici ed appassionati, una giornata di chiusura con laboratori ed eventi pensati per un pubblico aperto di giovani, famiglie e curiosi di tutte le età, oltre a 2 Master Classes per i professionisti del settore.

Convegni: “Thinking Space” è il nome scelto per i due convegni pubblici in programma venerdì 6 novembre. Un nome che riassume gli elementi chiave di questi incontri che vogliono essere uno spazio di riflessione condivisa sulle possibilità che le tecnologie digitali offrono alle imprese ed ai professionisti; uno spazio di confronto con esperti che vivono la propria esperienza professionale con le più innovative imprese del settore; uno spazio di incontro tra imprenditori, professionisti, mondo della scuola e dell’università per creare nuove relazioni.

Workshop: sono 33 i workshop messi in calendario articolati in tre filoni: architettura e design; ingegneria e prototipazione; grafica e animazione. Sono oltre 45 i relatori che animeranno il Forum, scelti tra i più noti ed apprezzati professionisti nazionali del settore.

Master Classes: a fianco alla consueta formula dei workshop, verranno proposte 2 Master Classes di alto livello che occuperanno l’intera giornata di domenica 8 novembre e che offriranno una formazione specifica in due diverse aree professionali: utilizzo del Building Information Modelling (BIM) per l’architettura con la progettazione dimostrativa di un edificio residenziale; modellazione di elementi meccanici o in legno orientata al CAM con l’utilizzo di Rhinoceros.

Gara robotica e laboratori: oltre ad assistere ad una competizione fra robot, sarà possibile partecipare a laboratori di costruzione di robot con kit Lego® e partecipare a un Coderdojo: un laboratorio di programmazione di videogiochi per bambini, vedere all’opera le stampanti 3D, dialogare con i maker. Chi vuole registrarsi al forum, può ancora farlo dal sito www.udine3d.it