Udine: Friuli DOC 2019, ci saranno chioschi sloveni e stiriani

Compie 40 anni il gemellaggio tra il Comune di Udine e il Comune di Villacco. Un compleanno dal sapore tipicamente mitteleuropeo che l’assessore al turismo del Comune di Udine, Maurizio Franz, ha voluto festeggiare accogliendo l’invito a recarsi a Villacco alla tradizionale Villacher Kirchtag (la festa della diversità e della coesione). L’evento, che ogni anno ospita più di 450.000 visitatori, è stata l’occasione per promuovere un altro compleanno illustre, quello del “Friuli Doc – Vini, vivande, vicende e vedute”, in programma dal 12 al 15 settembre a Udine, e che compie 25 anni.

La venticinquesima edizione del Friuli Doc” ha sottolineato l’assessore Franz sarà caratterizzata dall’amicizia tra popoli confinanti e mai come quest’anno, oltre allo stretto connubio fra eccellenze, cultura enogastronomica e accademia vogliamo far emergere attraverso un fitto calendario di conferenze e incontri a tema, come l’interesse dell’Amministrazione cittadina sia quello di rinsaldare il legame fra la gente friulana e gli austriaci valorizzando il substrato mitteleuropeo che sta alla base delle nostre culture.

Così dopo essere stato a Sankt Veit an der Glan appena la settimana scorsa, sempre l’assessore Franz ha chiosato affermando che “sono qui a Villacco per portare i saluti di tutta la città di Udine con la convinzione che l’amicizia con il popolo austriaco sia più forte e viva che mai. Infatti non saranno solo i carinziani ad avere parte attiva all’interno della grande festa del gusto e della cultura di Udine ma anche gli stiriani e gli sloveni che animeranno il centro del capoluogo friulano durante i giorni di Friuli Doc, con la loro presenza e i loro piatti tipici. Vi invitiamo, quindi, tutti – ha concluso Franz – dal 12 al 15 settembre a Udine per il venticinquesimo Friuli Doc.”