Serate d’organo a San Quirino dal 2 marzo

Di rilievo internazionale il cartellone dell’edizione 2023 delle tradizionali Serate d’Organo organizzate dalla Parrocchia di San Quirino in collaborazione con l’Accademia Organistica Udinese nelle due chiese di via Gemona. Come da tradizione, saranno tre i concerti che animeranno il mese di marzo, tutti ad ingresso libero.

Si comincia giovedì 2 marzo, alle 20.45, dove nella chiesa antica l’organista inglese Roger Sayer proporrà un variegato programma che spazia dagli splendori barocchi di Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel fino ad arrivare alle recenti e raffinate sonorità della Toccata Primi Toni del compositore danese Einat Sark (1921-2005). Nella seconda parte del concerto, nella chiesa nuova, verranno invece evidenziate le più romantiche colorazioni dell’organo grande, con la maestosa Ouverture dall’Oratorio “Saul” di Felix Mendelssohn sino alla virtuosistica Toccata finale del francese Eugene Gigout.

La rassegna proseguirà giovedì 9 marzo. Protagonista sarà stavolta l’italiano Giorgio Parolini, organista in alcune importanti basiliche milanesi, che offrirà un concerto dedicato alla tre più importanti “B” della storia della musica d’organo: Dietrich Buxtehude (1637-1707), Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Johannes Brahms (1833-1897). Si tratta di un programma particolarmente raffinato, in cui Parolini indaga la continuità stilistica attraverso i secoli nella musica per organo in Germania. Aprono e chiudono due Preludi rispettivamente di Buxtehude e Brahms. Al centro del programma, oltre alla monumentale Passacaglia di Bach, undici Preludi-corali di Brahms, un vero e proprio testamento spirituale del grande compositore tardo-romantico.

Le Serate d’Organo si concluderà quindi giovedì 16 marzo, in cui sarà la volta del virtuoso organista Paolo Oreni. Formatosi a Parigi sotto la guida del grande maestro Jean Guillou, Oreni offrirà al pubblico un programma dedicato all’arte della trascrizione. Nella chiesa antica si potranno apprezzare alcune pagine di musica barocca, come il Concerto per archi in re maggiore di Antonio Vivaldi trascritto per organo da Johann Sebastian Bach e una selezione di Sonate di Domenico Scarlatti. Si proseguirà come di consueto nella chiesa nuova, dove Oreni darà saggio della sua abilità chiedendo al pubblico di fornirgli qualche spunto sopra il quale improvvisare.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 20.45 e con ingresso libero. Maggiori dettagli online su

www.accademiaorganisticaudinese.org