11-11-11: il giorno del cambiamento

11-11Per qualcuno è un giorno come un altro  con questa strana caratterisstica che i numeri della datat sono tutti uguali.  Nell’esoterismo e nella magia in genere, è considerato il “primo numero mastro”, essendo primo numero di una decade numerica nuova (10+1). In generale significa un forte cambiamento a fronte di una grande forza, e nei tarocchi, l’arcano maggiore numero 11 corrisponde infatti alla “Forza”

l’Undicesima carta dei tarocchi – La forza (tratto da La strada dei Tarocchi)

La Forza, Arcano numero XI della serie degli Arcani Maggiori, è una giovane donna che, senza sforzo e senza fatica, spalanca le fauci di un leone.
Il suo cappello è ha la forma del simbolo matematico dell’infinito (come quello del Mago), è adornato da piume d’aquila (simbolo dell’aria e intelletto) e ha sei punte rosse, il colore dell’attività.
Con La Forza si apre la seconda serie decimale, quella delle energie inconsce, il suo messaggio è infatti alla relazione tra ragione e istinto. Questa donna che spalanca le fauci della bestia feroce è riuscita a domare, attraverso l’intelletto, le forze istintuali.
La Forza è volontà, resistenza, perseveranza, energia, lavoro, coraggio.
E’ il compito da portare a termine, lo scopo da perseguire, la missione, il senso del dovere, è determinazione e perseveranza. Non ha paura, affronta ogni pericolo con coraggio.

E’ la fatica di combattere contro le avversità della vita, l’energia necessaria ad andare avanti, la volontà di proseguire per la propria strada affrontando le difficoltà e superando gli ostacoli. E’ la potenza, il vigore, lo sforzo, la tenacia.

Secondo la smorfia napoletana, che collega un numero ai sogni, i topi sono da collegare al numero 11

Matematicamente il numero 11, oltre a essere un numero primo, quindi divisibile solo per uno e per se stesso,  ha delle proprietà davvero interessanti:

  • Un numero è divisibile per 11 se e solo se la somma a segni alterni delle sue cifre è divisibile per 11 (ad esempio 182919 lo è in quanto 1-8+2-9+1-9 = -22 = -2×11)

Lascia un commento